ArvaliaToday

Corviale: al via i lavori di riqualificazione del Serpentone

Messa in sicureza di scale, ascensori e impermabilizzazioni del tetto. Parte la prima fase del progetto di riqualificazione di Corviale, grazie allo stanziamento regionale di tre milioni di euro

Il "Serpentone" inizia finalmente a cambiar pelle. Nei prossimi 18 mesi, grazie ai tre milioni dieuro messi a disposizione dalla Regione Lazio, prenderenno il via importanti lavori di riqualificazione. Notizie positive anche sul fronte dell'emergenza abitativa, grazie alla realizzazione di ulteriori 100 moduli abitativo.

I LAVORI PREVISTI - "E' davvero una bella notizia per gli abitanti di Corviale" commenta l'avvio dei lavori la Presidente del Consiglio Municipale del XI Emanuela Mino, a margine della conferenza di presentazione dei lavori alla presenza tra gli altri del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Commissario dell'Ater di Roma, Giovanni Tamburrino. In tema di interventi, la Presidente Mino spiega che gli" riguarderanno il ripristino e la messa in sicurezza delle scale comuni, degli ascensori e delle vetrate, oltre all’impermeabilizzazione di ampie parti del tetto e durerà 18 mesi. Per tutta la durate dei cantieri sarà garantita la massima informazione ai cittadini grazie all'apertura di un InfoPoint dove si potranno avere notizie circa il procedere dei lavori ed esporre problemi ed osservazioni".

LE SINERGIE ED I NUOVI ALLOGGI - Il finanziamento messo a disposizione per il rilancio di Corviale, si inserisce nel quadro di una progettazione condivisa. "La riqualificazione delle periferie passa attraverso azioni concrete, massimizzando le sinergie come hanno fatto da Municipio, Comune, Regione, Prefetto e ATER che hanno portato a questo importante risultato - commenta in una nota Emanuela Mino - Questo é l'ennesimo tassello di un puzzle a cui si aggiunge il prossimo avvio dei lavori di ristrutturazione del IV piano che permetteranno di realizzare abitazioni per circa 100 famiglie bisognose sanando cosi una situazione di degrado, emarginazione ed illegalità presente ormai da decenni".

PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE - Al di là dei fondi stanziati per la manutenzione straordinaria, c'è dell'altro in cantiere. La riqualificazione del Serpentone, travalica infatti i confini regionali. "Sono giunte 45 proposte al Concorso Internazionale di progettazione 'Rigenerare Corviale' ideato e bandito dall'ATER e finanziato dalla Regione Lazio- ricorda la Presidente del Consiglio Municipale - c'è un  contributo di 9,5 milioni di euro rivolto ai migliori architetti chiamati a dare un nuovo look e nuove funzioni a Corviale".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento