rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Corviale: si teme la chiusura del Farmer's Market

Il mercato alimentare a Km0 di Corviale, potrebbe chiudere i battenti. Dall'opposizione municipale arriva la richiesta una deroga rispetto alla tempistica indicata agli esercenti per lasciare le relative postazioni

Potrebbe essere già arrivata al capolinea l'esperienza del Farmer's Market di Corviale. Ai commercianti sembra infatti siano arrivate delle lettere per lasciare, anche in tempi stretti, le rispettive postazioni. La notizia è stata diffusa dal Capogruppo municipale di Forza Italia  che aveva seguito la questione anche nel corso della precedente consiliatura.

LA LETTERA - "Gli esercenti hanno ricevuto una lettera dal X Dipartimento, in cui si chiede loro di lasciare entro dieci giorni. Per prima cosa quindi, è necessario ascoltare le loro richieste e prorogare la scadenza almeno di altri dieci giorni, anche per consentire di svuotare le celle frigorifere". Sulle ragioni di questa lettera però, non c'è chiarezza. "Ci siamo occupati di questo Farmer's Market già nel 2012, a seguito di un sopralluogo della Polizia Locale, durante il quale si riscontrarono postazioni chiuse ed aziende che non avevano il diritto di essere presenti, poichè non avevano vinto il bando. Seguimmo la vicenda in Commissione Trasparenza, di cui ero presidente".

L'UTILIZZO DEGLI SPAZI - Difficile capire se ci sia un collegamento con il sopralluogo della Polizia Locale e le lettere arrivate di recente."Abbiamo chiesto spiegazioni anche a Valerio Garipoli, Presidente in carica della Commissione Trasparenza, e ci ha fatto sapere di aver ripreso in mano la questione nel 2014. "Ricordo che parlammo con due dirigenti del Dipartimento U.O.E che ci venne spiegato che si doveva realizzare una sorta di regolamento,  attraverso il quale assegnare ad un'eventuale associazione di commercianti, la gestione del mercato. Questo anche al fine di ottimizzare l'utilizzo degli spazi".

UN PRESIDIO CULTURALE - Il Farmer's Market di Corviale, uno dei tre presenti a Roma, ha una propria peculiarità "E' l'unico mercato di produttori a kmzero che è stato realizzato in periferia. Di conseguenza – ragiona Palma – è particolarmente importante e svolge anche una funzione di attrattore per Corviale poichè lì, il sabato e la domenica, si incontrano persone che vengono anche da altri quartieri. Mi auguro che da Corviale il Farmer's Market non vada via ed auspico che ci possa essere una forte volontà affinché l'attività prosegua nella regolarità più assoluta, per il rispetto di chi lavora onestamente e di quanti voglionocontinuare a fidarsi acquistando cibo di assoluta qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale: si teme la chiusura del Farmer's Market

RomaToday è in caricamento