rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Corviale: pubblicato il bando per il completamento della scuola

Stanziati i fondi per terminare il complesso scolastico

C'è tempo fino al 5 febbraio per partecipare al bando. Poi il completamento del plesso di via Mazzacurati entrerà nel vivo. Terminato nel 2016 il primo stralcio, occorre infatti provvedere ad una serie d'interventi che cambieranno radicalmente il complesso adiacente al cosiddetto Serpentone.

I lavori previsti

Il plesso cambierà radicalmente pelle. Come spiegato nella relazione tecnica dell'architetto Guendalina Salimei,  il presupposto da cui si parte è quello di "interpretare le esigenze degli abitanti del luogo". Dal momento che il quarto piano con destinazione servizi  non è mai stato realizzato, si punta a colmare le carenze del quartiere.  In via Mazzacurati 90, saranno molti gli intereventi da realizzare. A partire dal teatro da 150 posti, per finire con le aule polifunzionali destinate alla scuola media. Sarà inoltre creato un patio all'interno della scuola, demolito l'alloggio del custode, costruito un micronido dotato di cucina.

Spazi a servizio del quartiere

"Tale riorganizzazione dell’edificio scolastico - si legge nel progetto esecutivo - è basata su alcuni principi fondamentali, quali la realizzazione di spazi di socializzazione, attraverso una serie di percorsi, rampe, gradoni, che non servono solo a mettere in comunicazione tutti i livelli del complesso tra loro,sia all’interno che all’esterno, ma che possano costituire anche un punto di incontro per persone con interessi e aspettative comuni".  Per il completamento del complesso scolastico, che prevede nido materna, elementari e medie, si attendono quindi le offerte per il secondo stralcio. Le risorse con cui realizzarlo, sono in gran parte quelle derivanti dal contributo dello Stato per le Periferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale: pubblicato il bando per il completamento della scuola

RomaToday è in caricamento