rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Municipio XI, salta la discussione sulle linee programmatiche: "Mai successo in 19 anni"

Le linee programmatiche del presidente Torelli non reggono l'urto dell'opposizione municipale. Veloccia: "Ci sono state elencate delle buone intenzioni in nessun modo misurabili". Palma: "Non c'è più tempo per votarle: mai successo in tanti anni"

Strada in salita per l’amministrazione Torelli. Il nuovo presidente del Municipio XI non ha infatti ottenuto l’approvazione delle linee guida. Non sono bastate le 7 ore intercorse tra il primo appello e la conclusione della seduta. Il documento presentato dal nuovo Minsindaco è stato sommerso dagli emendamenti dell’opposizione. E non è stato votato.

GLI EMENDAMENTI - “Non mi era mai successo in 19 anni – commenta quasi divertito il vice Presidente del Consiglio municipale Marco Palma – il Presidente Torelli ha letto tutte le 27 pagine di un programma che comunque si è rivelato scarno ed inadeguato.  Noi abbiamo presentato un centinaio di emendamenti, frutto di un’elaborazione che riteniamo necessaria. Purtroppo il nuovo Presidente del Consiglio municipale non ha chiesto per tempo il prolungamento della seduta e così – sottolinea Palma – siamo arrivati alle 16.30 senza riuscire a discutere ed approvare le linee. Io ritengo che in termini di regolamento non ci sia più nemmeno il tempo per tornare a votarle. Che dire – conclude il consigliere di centrodestra -  confidiamo in momenti migliori”

UN PROGRAMMA GENERICO - Altrettanto critiche  si sono rivelate le considerazioni espresse dal leader dell’altra opposizione municipale, quella di centrosinistra. "L’esito della seduta è stato sintomatico delle qualità delle linee programmatiche – ha premesso l’ex Presidente Maurizio Veloccia, raggiunto telefonicamente  – Se non sono state approvate e se ci sono stati così tanti ordini del giorno ed emendamenti da parte dell’opposizione, è perché erano molto generiche. Non c’era alcun tipo di disegno di governo, ci sono state elencate delle buone intenzioni, in nessun modo misurabili. Insomma – ha sottolineato l’ex Minisindaco – erano linee vuote che non sono sembrate all’altezza della sfida. Peraltro non abbiamo trovato alcun riferimento al decentramento ed al ruolo dei municipi, che invece riteniamo sia necessario. A tutto questo – conclude Veloccia – si somma una certa incapacità del Presidente del Consiglio a condurre l’aula. Io spero solo che il Presidente Torelli  che al riguardo non ha voluto rilasciare dichiarazioni –  possa avere il tempo di ripensare e riscrivere questo documento, in modo che sia per noi emendabile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI, salta la discussione sulle linee programmatiche: "Mai successo in 19 anni"

RomaToday è in caricamento