ArvaliaToday

Corviale come Berlino Est: il Serpentone è pronto al gemellaggio

Sulla scorta del reportage fotografico "ImpAsse Roma Berlino" del fotografo Pasquale Liguori, organizzato un appuntamento che strizza l'occhio al possibile gemellaggio Corviale-Marzahn

Nella foto Corviale e Marzahn

C'è un filo conduttore che collega Corviale con il quartiere di Marzahn, nella città dell'ex Berlino Est. Entrambe gli insediamenti sono infatti stati pensati come progetti avveniristici di edilizia popolare. E tutti e due, dopo un lungo periodo di degrado, stanno per vivere una stagione di rinnovamento.

La suggestiva idea del gemellaggio

Le analogie tra i quartieri delle due capitali, sono state colte dal fotografo urbano Pasquale Liguori che, con un suo reportage, ha messo in parallelo le due località. Da lì si è partiti per una suggestiva idea: quella di far conoscere queste due realtà geograficamente distanti, ma non così diverse tra loro. Per questo, con la suggestiva idea di realizzare un futuro gemellaggio, all'ombra del Serpentone il 13 marzo si è deciso di aprire un dialogo.

Il tema è quello delle aree di edilizia popolare. "Una delegazione composta da otto rappresentanti di Organizzazioni non governative, professionisti nel campo delle politiche del lavoro e dell’integrazione sociale e giornalisti sarà in visita a Corviale nell’arco dell’intera giornata" fa sapere Corviale Domani, l'associazione che insieme al Mitreo sta promuovendo questo appuntamento.

Ecco come cambia il Serpentone

L'appuntamento del 13 marzo

Con il suo progetto fotografico "ImpAsse Roma-Berlino, già oggetto di una mostra esposta preesso il Rathaus di Marzahnm Liguori lancia il suggestivo parallelo tra i quartieri periferici delle due capitali. Da lì si parte per un potenziale gemellaggio che, Corviale Domani e Mitreo sembrano caldeggiare. E che anche il Municipio XI, coinvolto nella giornata del 13 marzo, sembra interessato a cogliere.

La visita a Corviale ed il dibattito

Appuntamento quindi alle 10 al Mitreo di via Marino Mazzacurati. L'evento, che si sviluppa durante tutta la giornata, prevede una visita guidata nelle viscere del "Serpentone". Relatori, autorità, associazioni e semplici cittadini si sposteranno poi, dalle 15, all'interno dell'aula consiliare dove sarà presentato il progetto fotografico e verranno delineate le prospettive per un possibile partenariato tra i due quartieri che si apprestano a vivere una seconda giovinezza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio, ex Mercati generali ed un albergo: la "congiunzione astrale" smaschera il sistema De Vito

  • Politica

    Arresto Marcello De Vito, Di Maio: "Fuori dal MoVimento 5 Stelle"

  • Politica

    Roma piange Tina Costa: addio alla staffetta partigiana impegnata anche sul fronte dei diritti civili

  • Politica

    La gaffe del Ministro Costa: "Differenziata partita con Raggi". Dati e storia lo smentiscono

I più letti della settimana

  • Sciopero degli studenti per il clima: il 15 marzo in piazza per Friday for Future

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Paura a Grottaferrata: bus Cotral finisce in una scarpata. Sette feriti

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

  • "No a perquisizioni razziste sul bus": il cartello sulle pensiline Atac contro le forze dell'ordine

Torna su
RomaToday è in caricamento