ArvaliaToday

Corviale: in Consiglio Municipale arriva la diretta streaming

Sarà possibile seguire leattività svolte all'interno del Parlamentino di via Mazzacurati, direttamente da casa. Nel Municipio XI ha infatti debuttato lo streaming. Per ora, sarà limitato alle sedute consiliari

Novità in tema di trasparenza. Nel Municipio XI arriva la diretta streaming.  La seduta di giovedì 28, è stata infatti la prima ad essere ripresa dalla telecamera posizionate all’interno del piccolo parlamento di Corviale. Uno strumento in più, per favorire la partecipazione cittadina, in questo caso anche da remoto.

LA PROMESSA MANTENUTA - “La prima trasmissione in streaming del Consiglio è un obiettivo raggiunto, che faceva parte del programma di governo del Municipio – hanno ricordato  in una nota congiunta il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia, e la Presidente del Consiglio municipale, Emanuela Mino – questo servizio consente di seguire i lavori  e quindi di conoscere ed essere informati sull’attività svolta nell’Aula di via Mazzacurati.

ISTITUZIONI PIU' VICINE - Non si tratterà di seguire solo discussioni e votazioni però. “Lo streaming si consoliderà nelle prossime settimane e permetterà a tutti di seguire da casa e in diretta, oppure di rivedere, le riunioni del Consiglio, il luogo dove si affrontano i problemi e si prendono le decisioni riguardanti il nostro territorio. Lo streaming, inoltre - hanno sottolineato Veloccia e Mino - contribuisce a svolgere una funzione fondamentale dei Municipi ossia avvicinano  le Istituzioni ai cittadini sostenendo la partecipazione e, di conseguenza, la crescita democratica del territorio”.

LE POTENZIALITA' - Le dirette, per ora sono state avviate in maniera sperimentale, in modo da consentire di seguire le sedute che si svolgono il martedì ed il giovedì. A regime, il  servizio realizzato in collaborazione con il Dipartimento Risorse Tecnologiche del Campidoglio, consentirà anche di rrasmettere gli eventi che si tengono nell'Aula Consiliare di via Mazzacurata. In altre parole sarà possibile seguire, davanti al proprio pc, conferenze stampa, presentazioni di eventi, premiazioni. Insomma, le attività che si svolgono nel Parlamentino, adesso saranno davvero a portata di click.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento