ArvaliaToday

Corviale: esordio positivo per le dirette streaming del Consiglio Municipale

La possibilità di riprendere le sedute consiliari del Municipio XI, raccoglie consensi trasversali. E mentre alcuni ricordano le difficoltà incontrate per farle approvare, altri chiedono di estenderle anche alla commissioni

Trasperenza, partecipazione ed entusiasmo generale. Sembrano queste le conseguenze più immediate che l’introduzione delle dirette streaming ha cagionato. Non è comunque mancata qualche sottolineatura critica, che nulla toglie comunque alla complessiva e trasversale adesione al progetto.

UN LUNGO ITER - “Io sono da sempre stato favorevole alla diretta streaming come mezzo di partecipazione e comunicazione – ammette il Capogruppo di Fdi Valerio Garipoli – reputo assurdo che nel Municipio XI questa arrivi solo e soltanto giovedì 28 e per mezzo del Dipartimento Innovazione Tecnologica e Comunicazione di Roma Capitale.  Ricordo al Presidente Veloccia – punzecchia Garipoli – che il Consiglio Municipio XI respinse - portando al ritiro ben due proposte di delibere sul regolamento streaming prot. CP/66878 del 5/9/2014  - proposte e sottoscritte proprio dallo stesso Partito Democratico prima con il Consigliere Fadda e poi con la Presidente del Consiglio Mino”.

L'ENTUSIASMO GENERALE - Restando tra i banchi dell’opposizione, da un Capogruppo all’altro, il tenore delle dichiarazioni non cambia. E così anche Palma ricorda come siano “anni che chiedo che i consigli possano essere svolti nei quartieri e grazie alla tecnologia questo ora è possibile” da casa come dal lavoro purchè si disponga di un pc o di un semplice smartphone. Secondo Palma poi, sono già ravvisabili alcuni effetti benefici. Alla prima diretta infatti “il dibattito è stato più articolato, stati molti di più gli interventi ed è stata maggiore la partecipazione dei singoli consiglieri, evidentemente stimolati dalla presenza scenica della piccola telecamera”. Tanto entusiasmo, porta il Capogruppo di Forza Italia ad un conclusione: “ Sarebbe opportuna una diretta anche per le commissioni consiliari”.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento