rotate-mobile
Corviale Corviale

M5S Municipio XI: "Muore il Farmer's Market di Corviale"

"Vano è stato il tentativo di lasciare aperto il mercato dei contadini di Corviale da parte del Movimento 5 Stelle"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Farmer's Market di Corviale è stato chiuso, era una delle poche strutture presenti al "Serpentone" che poteva dare un servizio di qualità ai cittadini e rappresentare un elemento qualificante per tutto questo enorme e difficile quartiere; con la mozione votata oggi, su iniziativa del PD, si dichiara il fallimento di un esperienza che è stata gestita male e chiusa peggio.

A nulla sono serviti i reiterati tentativi del Movimento 5 Stelle - in Commissione Trasparenza - finalizzati a salvare e regolarizzare il mercato e gli operatori alfieri di una cultura dell'alimentazione sana e tradizionale.
In particolare, è stato bocciato l'emendamento con cui si chiedeva di portare avanti i lavori di ristrutturazione durante la settimana al fine di consentire la vendita nel week-end ed ogni altra pratica amministrativa fino all'uscita del bando, senza chiuderlo.

Inoltre l'aver imposto nella stessa mozione e nello stesso capoverso del dispositivo tanto il trasferimento degli operatori su un'altra area (cosa che si poteva evitare), quanto la "premialità di punteggio" per gli operatori presenti da maggior tempo, non è altro che la prova di una volgare strumentalizzazione e di un'ipocrisia di fondo di questo atto, in ultima analisi perfettamente inutile.

Gli unici emendamenti passati fra quelli che abbiamo proposto - affermano i consiglieri 5 stelle Marini e Realacci - riguardano la tracciabilità dei prodotti venduti e la pubblicazione sul sito del Comune di Roma dell'elenco degli operatori autorizzati e dell'esito dei controlli dipartimentali, ma questo non basterà a salvare il Farmer's Market di Corviale.

Tutti gli emendamenti del M5S sono stati vanificati da un atteggiamento prepotente, da parte della Maggioranza, che lascia l'amaro in bocca ed il sospetto che l'unico fine fosse, non la salvezza ed il miglioramento di un servizio utile ai cittadini, ma la sua definitiva distruzione.

I portavoce consiglieri M5S Roma Municipio XI

Alessio Marini

Marco Realacci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S Municipio XI: "Muore il Farmer's Market di Corviale"

RomaToday è in caricamento