rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Rigenerare Corviale: ecco il progetto vincitore della gara internazionale

Presentato il progetto vincitore del concorso internazionale "Rigenerare Corviale". La Regione mette subito a disposizione 9 milioni di euro per il primo stralcio. Veloccia: "Migliorerà la vita di migliaia di abitanti"

Tra i quarantacinque progetti presentati per riqualificare Corviale, ha vinto quella dell'architetto Laura Peretti. E' piaciuta la scelta di considerare "il Serpentone" non tanto come un edificio, quanto piuttosto come una struttura urbana. E di conseguenza è stata apprezzata "la capacità di controllare alle varie scale la sua complessità, a livello paesaggistico, urbano, della circolazione interna all'edificio e dello spazio pubblico".

IL LAZIO CHE CAMBIA - Alla Conferenza stampa di presentazione dei migliori progetti, venerdì mattina c'erano tutti. Oltre al Commissario ed al Direttore Generale di Ater, anche il Presidente della Regione Lazio ed il suo Assessore alle Politiche Abitative Fabio Refrigeri, non hanno voluto perdersi l'appuntamento. "Dopo l’avvio dei cantieri per i lavori di manutenzione oggi è stato proclamato il progetto vincitore del concorso internazionale per il recupero  - ha twittato il Governatore Zingaretti  - Al centro qualità della vita nelle periferie. Finalmente il Lazio cambia".

PROGETTI CONCRETI - Soddisfatto anche il Minisindaco Veloccia. "Questa premiazione è il punto di arrivo di un lavoro durato molti mesi, svolto da Ater, Regione Lazio e dagli Studi di Architettura che hanno partecipato, ma è soprattutto il punto di partenza per ridisegnare spazi, funzioni, e soluzioni urbane di Corviale, attraverso progetti concreti fatti per migliorare la vita delle migliaia di abitanti del "Palazzone" e non per assecondare le velleità di qualche intellettuale".

UNA BELLA NOTIZIA - Come ha ricordato il Presidente del Municipio XI "Il concorso ha avuto come obiettivo quello di individuare e selezionare proposte per modificare il sistema degli spazi comuni del corpo principale del complesso edilizio di Corviale per ottenere una nuova e migliore qualità urbana e spaziale e una migliore vivibilità e sicurezza per gli abitanti". Il Minisindaco ha infine ricordato che, come Municipio, "Avevamo chiesto che i progetti si tramutassero subito in opere attraverso l’indicazione di finanziamenti immediati, e siamo stati ascoltati, al punto che la Regione Lazio ha già stanziato 9 milioni di euro per un primo stralcio. Una bella notizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerare Corviale: ecco il progetto vincitore della gara internazionale

RomaToday è in caricamento