rotate-mobile
Corviale Corviale / Via dei Sampieri

Corviale: recuperate altre due aree verdi degradate

Due giardini, inaccessibili e degradati da molti anni, sono stati recuperati. Dopo l'apertura del parco Tevere a Magliana e del giardino del Ponte della Scienza, aumentano gli spazi verdi riqualificati nel territorio municipale

Sottratta all’incuria ed all’abbandono un’area verde di Corviale, nell’ambito del programma di Recupero Urbano che sta interessando il quartiere. Da anni il giardino in via dei Sempieri era divenuto inaccessibile. Lo era per le famiglie del territorio, ma non certo per i vandali che più volte vi avevano messo piede.

LA TRASFORMAZIONE - L’area, è stata però restituita alla sua funzione: quella d’essere un luogo d’aggregazione. "Abbiamo trasformato un luogo simbolo dell'inerzia dell'Amministrazione e dello spreco di soldi pubblici, diventato bivacco notturno abbandonato a se stesso, in un'area finalmente aperta a tutti i cittadini di Corviale e dedicata, in particolare modo, ai più piccoli” ha osservato il Presidente Maurizio Veloccia, a latere dell’inaugurazione  del parco che consta di due aree gioco, percorsi sensoriali caratterizzati da piante aromatiche ed officinali e spazi d’ incontro.

L'ATTENZIONE AI BAMBINI - Quella di via Sempieri, è la seconda era verde che nel quadrante è stata riaperta. Pochi giorni prima, era toccato al giardino di via dei Tani,  in zona Casetta Mattei. Anche in quel caso, si trattava di uno spazio  chiuso ed abbandonato per molto tempo. “Il nostro impegno per il recupero del territorio e per strappare sempre più luoghi all'incuria e al degrado continua dunque senza sosta - prosegue Veloccia  - Sono  particolarmente orgoglioso di questo ulteriore passo perché conferma la nostra attenzione verso i più piccoli”.

LE AREE VERDI RECUPERATE - I benefici per l'apertura di queste aree verdi, sembrano iscriversi in una cornice d'intervento pubblico più ampia. Secondo Veloccia, si tratta di  “una strategia di azione che ha portato, in soli due anni, ad attivare diversi spazi verdi nel Municipio: dal parco Tevere a Magliana, al giardino del Ponte della Scienza, alla nuova area che già stiamo realizzando in via Ventimiglia al Trullo ed a quelle  di prossima realizzazione a via Monte delle Capre, a Largo Ruspoli nel quartiere Portuense e a Ponte Galeria. Si tratta di un'idea di città più verde, più inclusiva ed anche più sicura perché il recupero urbano e la lotta al degrado costituiscono il primo deterrente alla microcriminalità ed alla percezione di insicurezza delle persone”.

Nuovo parco giochi Corviale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale: recuperate altre due aree verdi degradate

RomaToday è in caricamento