rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Farmer’s Market Corviale: chiesto l’intervento del Sindaco

Per salvaguardare i servizi offerti dal mercato contadino di Corviale si valuta la possibilità di chiedere un'apposita ordinanza al Sindaco. E per ottimizzare i tempi, i soldi per le manutenzioni potrebbero metterceli gli operatori

Gli operatori del Farmer’s Market di Corviale, sono stati ricevuti da Orlando Corsetti, Presidente della Commissione Commercio di Roma Capitale. Arriva dunque in Campidoglio una vicenda che ha tenuto banco nel territorio, e che sta mettendo a rischio i  livelli d’occupazione e di servizi, garantiti dall’esperienza del mercato contadino di via Mazzacurati.

SUPERARE I PROBLEMI BUROCRATICI - La soluzione che Orlando Corsetti propone, agisce su vari livelli. Si parte dalla questione legata al regolamento. “ Bisogna concentrarsi per risolvere immediatamente i problemi burocratici: dobbiamo capire quindi se la Commissione – ha chiarito il suo Presidente - può da subito lavorare su un regolamento che punti a sanare la situazione amministrativa, tutelando l'associazione che si è costituita e facendo un bando per i posti vacanti”. L'Associazione cui si fa riferimento, si chiama Contadino Amico ed è stata realizzata circa due anni fa, da 22 dei 24 operatori presenti nel mercato.

IL RUOLO DEL SINDACO - Oltre che riconoscere il ruolo di questa Associazione  andrebbe fatto “un bando per i posti vacanti”. Ma in attesa che quest’ultimo venga formalizzato “chiediamo all'Assessore a Roma produttiva Marta Leonori di lavorare per tenere aperto il mercato, e penso che tutto questo si possa fare – chiarisce Corsetti - con un'ordinanza del Sindaco e con la riapertura immediata del Farmers Market”. Lo scopo degli operatori, sembra dunque esser pienamente condiviso dal Presidente della Commissione Commercio di Roma Capitale. “L’obiettivo è eseguire gli interventi di manutenzione riaprendo e mantenendo aperta la struttura, circoscrivendo e transennando le aree interessate come hanno spiegato i tecnici degli uffici. Quantifichiamo gli interventi e verifichiamo se esistono le risorse”.

LE RISORSE PER LA MANUTENZIONE - Sull'aspetto delle risorse da individuare, Corsetti ha ammesso di essere “molto scettico”. Un compromesso o, per dirla con le parole del Presidente della Commissione Commercio, “la soluzione giusta” andrebbe cercata nella disponibilità del Contadino Amico. In altre parole, bisognerebbe provare a sondare se c'è la volontà da pare degli operatori, di garantire un intervento economico diretto. Cioè a dire, di mettere le risorse che mancano per effettuare una rapida manutenzione,  “ affrancando poi i costi sul canone che dovrebbero corrispondere all''amministrazione”. Ma tutte queste ipotesi, sembrano condizionate alla volontà politica di superare l'impasse burocratico. Cosa che consentirebbe, ai 1500 clienti del fine settimana, di tornare a visitare uno dei pochi mercati a km zero della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmer’s Market Corviale: chiesto l’intervento del Sindaco

RomaToday è in caricamento