rotate-mobile
Arvalia Marconi

Ma quale Stop alle buche? Zero euro ai Municipi per la viabilità in Periferia

Dichiarazione del Presidente Paris

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Ho appreso dai quotidiani che il Sindaco Alemanno ha illustrato un piano straordinario per la manutenzione delle strade per una spesa complessiva di 200 milioni di euro. Prosegue lo sperpero di denaro pubblico con mega interventi previsti sulle strade del centro storico, che per lo più non hanno alcun bisogno di restyling, mentre si continuano a lasciare in totale abbandono le strade periferiche.

E’ imbarazzante rilevare come il Sindaco Alemanno continui a ignorare i Municipi che, a fronte di stanziamenti di bilancio veramente irrisori, si trovano a far fronte quotidianamente a manutenzioni stradali necessarie e a volte urgentissime. Ritengo altrettanto indegno che non siano previsti interventi che riguardano il rifacimento dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche a tutela dei portatori di handicap, degli anziani, delle mamme e dei bambini, che rappresentano per il codice della strada i soggetti primari da tutelare.

E’ vergognoso inoltre che a fronte di questa eclatante campagna di restyling stradale per i Municipi sono previsti e da dividere solo 20 milioni di euro a fronte di un tessuto viario che rappresenta l’80% delle strade del Comune di Roma. Appare evidente come ancora una volta il Sindaco Alemanno releghi ai margini sia le attività decisionali che amministrative dei Municipi e pertanto chiedo con forza che le opere in programma siano discusse e concordate con i Municipi, unico Ente di prossimità in grado di conoscere e valutare le reali esigenze del territorio. Chiedo altresì che siano stanziati per ciascun Municipio fondi sufficienti che consentano una manutenzione capillare delle strade e marciapiedi .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma quale Stop alle buche? Zero euro ai Municipi per la viabilità in Periferia

RomaToday è in caricamento