ArvaliaToday

"Tu puoi farlo #apriilcancello": Roma Capitale lancia la campagna per l'adozione responsabile

Con i video che raccontano le storie di dieci ospiti della Muratella, Roma Capitale ricorda che "un cane non è un regalo ma un amico bisognoso di cure e rispetto"

Dieci storie di cani raccontate con un video. Roma Capitale, per Natale, ha deciso di lanciare la campagna social "tu puoi farlo apriilcancello". L'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione gratuita dell'agenzia ATRAVISIO, punta a sensibilizzare i cittadini sul tema della responsabilità. Perchè prendere un cane significa incontrare un nuovo e fidato amico. Un essere vivente che però ha bisogno di cure, attenzioni e rispetto.

L'importanza dei microchip

“Stiamo facendo molto per combattere il randagismo e per sensibilizzare all’adozione responsabile - ha spiegato l'assessora alla sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari -  Quest’anno abbiamo realizzato tante campagne di microchippatura gratuita per consentire a tutti di mettersi in regola e registrare il proprio amico a quattro zampe all’anagrafe degli animali d’affezione. Nel corso dell’anno, grazie alla presenza del microchip, siamo riusciti a riconsegnare ai proprietari 445 ospiti di Muratella, e ben 1051 sono stati affidati. Con campagne come questa desideriamo fare ancora di più. Vogliamo che il rifugio comunale sia per gli ospiti un luogo di transito e non una casa definitiva”.

Una scelta responsabile

I dieci video, girati all'interno del rifugio comunale, descrivono la vita che questi animali conducono all'interno del canile. Narrano le biografie di alcuni di loro e sono sicuramente efficaci se l'obiettivo è quello di persuadere i cittadini indecisi ad adottare un quadrupede. Vale però sempre la pena ricordare, come fa il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco, che "prendere con sé un amico a quattro zampe vuol dire impegnarsi ad accudirlo e prendersene cura per tutta la vita". Per cui se è avero che  "i video della campagna ci commuovono e ci invitano ad adottare perché gli amici animali non si acquistano" è altrettanto vero che occorre fare una scelta responsabile.

Dove si trova il canile

Chi intendesse adottare un ospite del rifugio comunale può recarsi di persona in via della Magliana 856H, contattando il numero telefonico 06.98875859 per informazioni ed orari, oppure visitare la pagina Facebook o il sito www.canilidiroma.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 3 nuovi casi in 24 ore: 3163 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus: 10 nuovi positivi nel Lazio, dal 3 giugno sorvegliati speciali stazioni ed aeroporti

  • Coronavirus, a Roma tre nuovi casi. Altri due nel resto del Lazio

  • Coronavirus: a Roma e provincia 7 nuovi contagi. Positiva al Covid19 famiglia proveniente dagli Usa

Torna su
RomaToday è in caricamento