rotate-mobile
Magliana Trullo / Via Fulda

Beni confiscati, il villino di via Fulda diventerà un centro per le donne vittime di violenza

Nell'ambito del progetto della Regione Lazio di restituzione dei beni confiscati alle mafie, il villino in via Fulda diventerà una casa di accoglienza

Da villino di proprietà di una donna trafficante di droga a casa di accoglienza per le donne vittime di violenza. Il villino in via Fulda, al Trullo, vivrà una  nuova vita.  Il progetto è stato presentato da Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, insieme al prefetto Ennio Mario Sodano e al presidente dell'Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi. Il villino, in zona Magliana Vecchia, se prima era di proprietà di una donna da cui tutelarsi ad oggi è adibito alla tutela di donne che necessitano di aiuti.

L' apertura del villino si inserisce nell'ambito del progetto della Regione Lazio, finalizzato alla riqualificazione dei beni confiscati alle mafie. La Regione ha promulgato, infatti un bando destinato ai comuni e alle associazioni assegnatarie di questi beni. A tornare nelle mani della comunità del Lazio sono 491 beni, i comuni e le associazioni li avranno in gestione. La Regione ha stanziato circa 500 mila euro per la ristrutturazione degli immobili.

"Il Lazio che vuol dimostrare che la mafia si può sconfiggere, i beni confiscati tornati alle persone”, ha affermato con fierezza Nicola Zingaretti che ha aggiunto, "nessuno lo dimentichi, le mafie chiudono spazi di libertà e noi, invece, li vogliamo riaprire nella nostra regione. Con i comuni, con i cittadini, con tutte quelle persone che ci mettono l'anima come noi".

Non si può trascurare quanto "l'obiettivo perseguito di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata abbia  un valore culturale ed etico" come evidenziato da Giampiero Cioffredi, presidente dell'Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità, che ha ribadito: "Solo facendo ognuno la sua parte, accompagnamo e sosteniamo il lavoro prezioso di contrasto alle mafie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni confiscati, il villino di via Fulda diventerà un centro per le donne vittime di violenza

RomaToday è in caricamento