rotate-mobile
Magliana Magliana

Approvato il Bilancio 2015: ecco come verranno investite le risorse nel Municipio XI

Più risorse per il sociale, ma anche per migliorare il decoro e per combattere l'abusivismo edilizio. Individuati degli stanziamenti anche per le dirette streaming e per le manutenzioni nel territorio

Il bilancio previsionale del 2015, sarà probabilmente ricordato per la celerità con cui è stato presentato ed approvato. “Una tempestività” che è stata salutata con favore da molti dei presidenti di Municipio. Tra questi Maurizio Veloccia, che ha evidenziato la possibilità, adesso di “pianificare gli interventi e di poter operare con un orizzonte temporale ampio e certo”.

IL SOCIALE - Sul piano meramente economico, “è importante sottolineare la conferma delle risorse dell'anno 2014 che garantisce la copertura di tutti i servizi erogati, a partire da quelli delle politiche sociali rivolti ai più deboli. Ma non solo: nel nostro caso abbiamo risorse sufficienti per avviare anche nuovi servizi e migliorare quelli esistenti.” Il Minisindaco ha poi  elencato come saranno utilizzate le risorse aggiuntive. “ Il nostro Municipio confermerà la costante attenzione al sociale, con particolare riguardo alla prevenzione delle situazioni di disagio: aumenteremo l'offerta dei Centri Giovanili con l’istituzione di un nuovo Centro di Aggregazione, per favorire la socialità dei più piccoli e contrastare la dispersione e l'alienazione dei giovani, soprattutto nei territori più periferici”.

GIOVANI E DISABILI - Per restare sempre nel campo del sociale Veloccia fa sapere che “manterremo e potenzieremo i Centri Ricreativi Estivi per i più piccoli aggiungendone un altro ai quattro già realizzati lo scorso anno. Saranno ripristinati, dopo anni di sospensione, i soggiorni estivi per anziani e torneremo ad intervenire per ridurre le liste di attesa delle assistenze domiciliari”. Sul fronte dei diversamente abili, ci sarà “un potenziamento -con risorse superiori del 80% rispetto ad inizio Consiliatura - dell'assistenza scolastica ai bimbi con disabilità: un forte impegno del Municipio, premiato con risorse sufficienti a garantire il giusto numero di ore di sostegno ai ragazzi. Ed ancora risorse per cultura, sport, scuola e giovani”.

LO STREAMING - Ci saranno risorse anche da destinare  alla trasparenza amministrativa, poiché “il Bilancio contiene uno specifico finanziamento voluto dal Municipio, per garantire l'avvio dello streaming delle sedute consiliari, così come promesso in campagna elettorale. E sempre a proposito di trasparenza ed efficienza, sono previsti fondi per avviare un sistema di Facility management, cioè di gestione informatizzata, trasparente ed oggettiva delle segnalazioni rivolte all'Ufficio Tecnico”.

MANUTENZIONI E RISTRUTTURAZIONI - Sul piano del deocro “Il Municipio ha voluto anche finanziare la lotta all'abusivismo edilizio individuando un budget di 100.000 euro da destinare alla demolizione di opere abusive, dopo anni di mancati interventi su questo fronte. Infine viene ripristinato, finalmente, il Piano investimenti municipale con oltre un milione di euro che servirà  - spiega Veloccia - a garantire decoro e manutenzioni nel nostro territorio, individuando insieme ai cittadini gli interventi da eseguire. A questo si aggiungono i fondi (1 milione di euro) per il rifacimento del mercato di Macaluso a Marconi, e la ristrutturazione straordinaria di tre scuole: il plesso di Ponte Galeria, quello di via delle Vigne e la scuola Pascoli a Marconi, nell'ottica di un riconfermato e costante”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Bilancio 2015: ecco come verranno investite le risorse nel Municipio XI

RomaToday è in caricamento