ArvaliaToday

Blitz al campo di via Candoni: “Bene l’operazione, serve legalità”

Salutata con favore l'operazione condotta in mattinata nel campo di via Candoni. Veloccia: "Da tempo abbiamo denunciato l'aggrevarsi della situazione: bisogna ristabilirà la legalità in primo luogo per chi ci vive"

L’operazione che in giornata ha portato al fermo di 10 persone, residenti nel campo di via Candoni, è stata salutata con soddisfazione da buona parte del Municipio XI. La recente aggressione, cui erano rimasti vittima il Comandante Di Maggio ed alcuni suoi uomini, è stata all’origine del blitz, teso ad individuare i responsabili della rivolta.

RISTABILIRE LA LEGALITA' - “Bene l' operazione della Polizia Locale al Campo di via Candoni – ha commentato il Presidente Veloccia – abbiamo sempre sostenuto la necessità di ristabilire la legalità all’interno del Campo a tutela, in primo luogo, delle persone perbene che vivono lì. Il campo da esempio di integrazione e pacifica convivenza è diventato, negli anni, la rappresentazione del degrado, soprattutto a causa delle scelte sbagliate, dell’incuria e del pressappochismo dell’Amministrazione comunale precedente”.

SCOLARIZZAZIONE E LAVORO - A sostegno della propria tesi, il Minisindaco ha ricordato come  “gli indici di scolarizzazione che sino a qualche anno fa arrivavano all’80% sono crollati”. Inoltre “Pochissimi tra gli ospiti lavorano, la stragrande maggioranza vive di espedienti e spesso nella totale illegalità. Lo straordinario lavoro portato avanti, tra mille difficoltà, dalle Associazioni presenti all’interno del campo è stato progressivamente annullato, le stesse Associazioni allontanate e sostituite da costosissime e inutili guardianie – continua il Presidente Veloccia – Dopo l’operazione di questa mattina bisognerà studiare, insieme a tutti gli attori competenti, una soluzione di più ampio respiro: in primo luogo ripristinando gli equilibri all’interno del campo e bonificando l’area che lo ospita”.

LEGALITA' E DIGNITA' - L’operazione odierna, che ha visto impegnati 80 uomini, è stata commentata anche dal centrodestra municipale. “Il blitz di oggi è la conseguenza, la  legittima reazione rispetto a quanto di illegale è stato creato all'interno del campo nomadi di via Candoni,  come peraltro negli altri campi presenti in città e fuori città – ha commentato il Consigliere di Forza Italia – Ringrazio l'operato del Corpo di stamattina che con questa operazione hanno segnato un passo importante rispetto alla legalità ed alla dignità ed al rispetto che si deve al corpo dei Vigili Urbani di questa città”.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

  • Alla scoperta della pole dance: cos'è e dove praticarla a Roma

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Incidente sulla Roma-Fiumicino: scontro tra un'auto ed un mezzo pesante, un ferito

Torna su
RomaToday è in caricamento