rotate-mobile
Magliana Magliana / Via Cutigliano

Magliana, la scuola Pirandello cambia pelle: iniziano i lavori di efficientamento energetico

Nuovi infissi, pannelli solari e fotovoltaici, ripristino degli impianti termici ed idraulici. La Luigi Pirandello, grazie ai fondi regionali, cambia pelle. Veloccia. "Ridurremo così costi di gestione e miglioriamo la sostenibilità ambientale"

La scuola Luigi Pirandello, di via Cutigliano, sta per cambiare pelle. La metamorfosi consegnerà alla Magliana un edificio rinnovato, più sostenibile sia sul piano ambientale, che a livello di consumi. E sarà così la terza scuola del territorio municipale ad usufruire dei fondi messi a disposizone dal bando della Regione Lazio per l'efficientemento energetico.

UNA SCUOLA PIU' SOSTENIBILE - “Con l’avvio di questo cantiere completiamo gli interventi finanziati attraverso il Bando Regionale. Siamo molto soddisfatti: attraverso questi lavori, infatti, abbiamo raggiunto il duplice obiettivo di ridurre i costi di gestione derivanti dalle spese per il funzionamento delgli immobili di proprietà pubblica, e migliorare i livelli di sostenibilità ambientale attraverso la riduzione degli sprechi di energia e di emissioni nocive per l'ambiente, associate ai processi di generazione di elettricità e calore” commentano il Presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia e l’Assessore ai Lavori pubblici Marzia Colonna.

LAVORI E DIDATTICA - Alla scuola saranno sostituiti 1000 mq di infissi,  installati pannelli isolanti sulle pareti esterne e sulla copertura della scuola. Verranno inoltre verificati ed avviati a ripristino gli impianti termici ed idraulici, ed installati pannelli fotovoltaici e solari termici sul tetto. I lavori, non comporteranno tuttavia un'interruzione della didattica, poichè saranno realizzati isolando porzioni specifiche dell'edificio. I lavori termineranno il 10 dicembre 2015. 

FONDI OTTENUTI - Come si accennava, con l'avvio dei cantieri alla Pirandello, saranno tre le scuole del Municipio XI che hanno usufruito dei fondi regionali per l'efficientamento energetico. Tre su 12 progetti approvati nella Capitale, per un importo, che varia da struttura a struttura e che prevede  689mila euro per la scuola Einstein, 146,500mila euro per il nido e la materna di via Pescaglia e la Pirandello. Altri 158,500 saranno utilizzati per la palestra della Gramsci. Va poi considerato l'importo principale, quello per la Casa di riposo Vittoria, che ha ottenuto ben 987mila euro. In tutto il Municipio XI, per l'efficientamento energetico, è riuscito ad ottenere quasi due milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana, la scuola Pirandello cambia pelle: iniziano i lavori di efficientamento energetico

RomaToday è in caricamento