rotate-mobile
Magliana Magliana / Via Pieve Fosciana

Magliana: contro il degrado il Municipio cerca soluzioni condivise

In una scuola di Pian due Torri il Consiglio Municipale s'incontra per affrontare i nodi legati a Magliana. Dalle occupazioni alle microdiscariche opposizione e maggioranza proverranno a confrontarsi sun una linea comune

Nella scuola di via Pieve Fosciana giovedì 24 novembre si svolgerà un’attesa seduta di Consiglio. Maggioranza ed opposizione del Municipio XI si confronteranno infatti sul futuro della Magliana. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti legati al decoro.

PAROLA D'ORDINE - “Nella conferenza dei capigruppo – spiega il Portavoce del M5s Gianluca Martone – stiamo cercando di elaborare un documento condiviso”. L’unità d’intenti è quindi il principio che intende ispirare l’azione dell’Ente di prossimità. “L'incontro servirà per affrontare tutta una serie di richieste che avranno il compito di rilanciare la speranza per questo quartiere” avverte il Vicepresidente del Consiglio municipale Marco Palma.

INSEDIAMENTI ABUSIVI - “Si parte dal decoro urbano e dal recupero della qualità della vita  per proseguire - spiega Palma - con il problema dell'occupazione sistematica degli argini del fiume Tevere, un  aspetto che chiama in causa l'incapacità da parte della Regione di gestirli". La questione è stata affrontata anche nel limitrofe Municipio VIII e, proprio di concerto con l'Ente regionale, si sta valutando la possibilità di coinvolgere le realtà territoriali nella manutenzione delle aree ripariali.

LA CONDIVISIONE - Tra gli altri argomenti affrontati troverà spazio anche "la mobilità interna al quartiere e le condizioni igienico sanitarie che lo affliggono e che sono frutto del combinato disposto dell'operato di Ama e della maleducazione di qualche cittadino. Gli obiettivi da raggiungere - osserva il Vicepresidente del Consiglio municipale - appaiono pertanto sempre più difficili da raggiungere. Anche per questo  ho chiesto di inserire tra gli invitati le organizzazioni sindacali, di patronato, i comitati  e le consulte. Per rilanciare   – conclude il Consigliere – c’è davvero bisogno di tutti  per poter rilanciare questo quartiere".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: contro il degrado il Municipio cerca soluzioni condivise

RomaToday è in caricamento