rotate-mobile
Magliana Magliana

Giornalista aggredita a Magliana: "S'intervenga contro lo smaltimento illegale di rifiuti"

Maggioranza ed opposizione municipale esprimono solidarietà alla troupe di Piazzapulita, aggredita durante un'inchiesta sul traffico di rifiuti. Unanime anche la richiesta di maggiori controlli sul fenomeno criminale

La violenta aggressione subita dalla troupe di LA7, impegnata in un inchiesta a Magliana sul presunto traffico di rifiuti, ha suscitato molto clamore. Ed un coro di unanime solidarietà. Centrosinistra, centrodestra e Movimento 5 stelle, per una volta si sono trovati d’accordo nel condannare il gesto.  E nel chiedere una stretta sui controlli.

LA FILIERA DEL MALAFFARE - “Chiediamo che una volta per tutte, dopo anni di denunce fatte dal Municipio dal partito locale e dai cittadini si intervenga in via definitiva per individuare la filiera del malaffare legato ai rifiuti– scrivono in una nota Maurizio Veloccia e Daniela Gentili, Capogruppo e Segretaria PD della sezione di Magliana -  bisogna stroncare questi fenomeni”. Per farlo, secondo i due Dem “si deve intervenire in via definitiva per individuare la filiera del malaffare legato ai rifiuti e stroncare questi fenomeni. Anche la scorsa sera, come spesso avviene, l'aria alla Magliana era irrespirabile e siamo esasperati dall'inefficacia delle innumerevoli segnalazioni fatte”. 

LA STRETTA SUI CONTROLLI - "In questa città bisogna chiedersi come mai ad occuparsi dello smaltimento di certi rifiuti debba essere un gruppo di giornalisti anziché nuclei speciali, ma non solo, di gruppi interforze delle Polizie presenti in questo paese, da quella locale alla Forestale – attacca Marco Palma, Capogruppo della lista per Giorgia – Sul futuro dei cosiddetti sfasci mi sembra evidente che occorra un giro di vite, anche nella direzione della legalità e della tracciabilità dei rifiuti”. Sulla questione si è espresso anche il gruppo consiliare del M5s. “Le illegalità che sembrano emergere dalle riprese effettuate dalla giornalista appaiono gravi. La Magistratura sta già lavorando sul caso e siamo convinti che vada fino in fondo. Resta nel nostro Municipio - riconoscono i grillini - un problema legato anche alla sicurezza, in tal senso martedì in Consiglio verrà votata una mozione per la creazione di un Tavolo Operativo per la sicurezza e la legalità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista aggredita a Magliana: "S'intervenga contro lo smaltimento illegale di rifiuti"

RomaToday è in caricamento