rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Magliana Magliana

Incendi nel Municipio XI: "Cosa ha fatto la giunta Torelli per prevenire i roghi?"

Il ripetersi degli incendi ed il loro devastante impatto sul territorio, sono oggetto di un'interrogazione presentata in Municipio. L'ex Presidente Veloccia chiede quali siano stati gli interventi della Giunta per limitare e prevenire i roghi

Da Muratella a Marconi, non sono stati pochi gli incendi che nel corso delle ultime settimane hanno funestato il territorio del Municipio XI. In alcuni circostanze, come accaduto per lungotevere di Pietra Papa, le fiamme hanno raggiunto e bruciato automobili. Alla Muratella invece, si è temuto per la salute dei quadrupedi ospitati nel canile. 

LE PRESCRIZIONI - Il prolungato lavoro dei Vigili del Fuoco e della  Protezione Civile, ha spesso contribuito a contenere i danni. Superata la fase critica, arriva però il momento dei bilanci e degli interrogativi. Come quelli che l’ex Presidente Veloccia ha rivolto alla Giunta Torelli. Si parte dall’ordinanza anticendi che è stata emanata lo scorso maggio, sulla scorta della quale vengono elencate alcune prescrizioni. Veloccia le riprede una dopo l’altra. Si parla ad esempio della necessaria  “ripulitura della vegetazione delle aree confinanti con strade per almeno 5 metri”. Devono essere ripulite, dagli enti interessati, anche le scarpate stradali e quelle ferroviarie. Particolare attenzione poi dev’essere riservata alla “fasce di pertinenza delle cabine elettriche” ed ai “terreni adiacenti alle linee ferroviarie”. 

LE RESPONSABILITA' - In caso di “mancata osservanza degli obblighi e dei divieti contenuti  nell’ordinanza” è tenuta ad intervenire l’Amministrazione comunale, a spese del soggetto inadempiente.  Quello che osserva Veloccia, è il ripetersi di incendi, “in alcuni casi occorsi in luoghi limitrofi ai precedenti, come ad esempio in zona Muratella lungo la linea ferroviaria”. Circostanza che lascia ipotizzare come , neppure dopo i primi roghi, siano stati presi i dovuti accorgimenti.

GLI INTERROGATIVI - A fronte di questo ed altri esempi, il Presidente Veloccia interroga la Giunta Torelli per sapere “quali interventi siano stati prodotti in termini di  prevenzione e  mitigazione/ riduzione del rischio”. Ed anche “Quali azioni, a valle degli incendi occorsi, siano state adottate al fine di evitare il ripetersi di nuovi episodi”. Da ultimo, si chiede anche se sia ancora attiva  “la vigilanza h24 della  Polizia Locale nel Villaggio della Solidarietà di via Candoni, istituita nel 2015 al fine di impedire l’accensione di roghi tossici”. Tante domande a cui ora, il Presidente Torelli e la sua Giunta, sono chiamati a dare una risposta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi nel Municipio XI: "Cosa ha fatto la giunta Torelli per prevenire i roghi?"

RomaToday è in caricamento