rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Magliana Magliana

Magliana: la favola del Lupacchiotto Curioso conquista il Bioparco

L'audiolibro "Le avventure della Lupacchiotto Curioso", favola inventata da persone con disabilità, sarà presentato il 15 aprile al Bioparco. Tra qualche settimana, la fiaba andrà anche in onda in 6 puntate su 11Radio

Mercoledì pomeriggio sarà presentato, presso il Centro Anziani del Bioparco di Roma, un audiolibro davvero unico. E’ stato realizzato dagli utenti dell’Associazione Lampada dei Desideri, sotto l’attenta regia di 11Radio, e diverrà quindi anche una trasmissione radiofonica, raccontata dai suoi stessi creatori.

DISABILITA' ED INCLUSIONE - “Il progetto è nato nel novembre del 2013 –  ci spiega Federico Valerio di 11Radio – ed originariamente era stato pensato come trasmissione da far condurre ai ragazzi della Lampada dei Desideri. L’idea iniziale quindi era quella di seguire il metodo della scrittura creativa di don Milani. Poi, dalla postazione di Magliana, l’idea è decollata ed ora siamo arrivati al centro anziani del Bioparco”.

L'AUDIOLIBRO - La scelta della sede dove lanciare l’audiolibro non è stata casuale. “La storia narra delle gesta di un lupetto che, lasciando l’Abruzzo alla volta della città, incontra sulla propria strada tanti altri animali. Da qui l’idea del bioparco. Dopodichè ci faceva piacere scegliere un ambito sociale, e per questo si è individuato il loro centro anziani”. Accennando alla trama, il fondatore di 11Radio ci spiega che “nel corso di un lungo viaggio, il lupacchiotto incontra tante figure insieme alle quali affronta le difficoltà che caratterizzano il percorso di crescita di ciascuno di noi”.

METAFORE - I ragazzi della Lampada dei desideri hanno quindi dovuto creare numerosi personaggi. “Uno dei temi che viene affrontato è quello della discriminazione, attraverso la raffigurazione delle puzzole. Vengono tenute a distanza perché hanno un cattivo odore – ci racconta Federico Valerio – ma poi gli altri animali decidono di 'impuzzolirsi' anche loro, per abbattere questa differenza”. Ci sono poi altre questioni di carattere relazionale, che vengono affrontate nella fiaba ed “alla fine il Lupacchiotto Curioso scopre qual è il senso del suo viaggio: condividere delle scelte di vita valide, genuine e collettive”.

LA PRESENTAZIONE - L’audiolibro diverrà poi una trasmissione che, dalla fine di aprile, sarà trasmessa su 11Radio in  6 puntate. Le avventure del Lupacchiotto Curioso invece, saranno presentate nel corso di un incontro che si svolgerà mercoledì 15 aprile, e sarà moderato dal Presidente della Commissione Politiche Sociali del Campidoglio Erica Battaglia. All'appuntamento, fissato per le ore 15 al CSA "Nuovi Orizzonti" di via Frescobaldi,  sono stati invitati numerosi rappresentati istituzionali del Comune e del Municipio XI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: la favola del Lupacchiotto Curioso conquista il Bioparco

RomaToday è in caricamento