rotate-mobile
Magliana Magliana

Magliana: attivato uno sportello contro i rischi legati al gioco d'azzardo

Presentato in Municipio un servizio destinato alle vittime della ludopatia. Lo sportello, allestito presso la sede della Cooperativa Magliana '80, resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16

Orientamento e supporto legale. Ascolto ed assistenza socio-psicologica. Sono tanti i servizi che saranno messi gratuitamente a disposizione del cittadino con il nuovo progetto SOS Azzardo. L'iniziativa, realizzata dal Municipio XI e dal Gruppo Magliana 80, è stata presentata in mattinata presso la sede istituzionale di Villa Bonelli.

I NUMERI DEL FENOMENO - "Le problematiche relative alla dipendenza da gioco d'azzardo sono in costante crescita e rappresentano un vero e proprio allarme sociale, con un  giro d'affari di circa 80 miliardi di euro annui. Solo a Roma e provincia – ha ricordato il Presidente del Municipio XI – sono attive circa 50mila slot e 718 sale da gioco".

LA CRISI ECONOMICA - Dati preoccupanti soprattutto alla luce di una crescita dei casi di ludopatia. Un fenomeno che non ha lasciato indifferenti l'Ente di prossimità che, con il supporto del  Servizio per le Dipendenze patologiche (SerD) metterà a disposIzione un programma di interventi in collaborazione con  psicologi, medici, avvocati ed educatori. I dati legati al gioco d'azzardo "Ci hanno portato a riflette sulla crescente gravità del problema e sulla necessità di offrire il giusto supporto a chi sta vivendo un momento di forte difficoltà" ha spieagato Veloccia.  Si tratta di  "una realtà ancor più importante in un contesto storico di crisi e di precarietà lavorativa ed economica, in cui le persone – ha ricordato il Minisindaco - tendono a rinunciare a servizi e consulenze che potrebbero aiutarli a superare situazioni che mettono a dura prova la propria resistenza personale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: attivato uno sportello contro i rischi legati al gioco d'azzardo

RomaToday è in caricamento