rotate-mobile
Magliana Magliana / Via Scarperia

Magliana saluta il parco del Tevere: al suo post c'è solo una discarica

Le aree verdi a ridosso del fiume continuano ad essere utilizzate per abbandonare rifiuti. La ciclabile della Magliana ed il Parco del Tevere condividono il triste destino

Scaldabagni, comodini, reti per materassi, vecchi televisori. Mancano soltanto i frigoriferi, dopodichè a Magliana, ed in particolare nelle aree a ridosso del Tevere, è stato gettato di tutto. Una discarica a cielo aperto, spesso nascosta nel fitto della vegetazione ripariale.

LA PRESENZA DEI RIFIUTI - "La zona necessita di una azione immediata di pulizia nell'area inerente la golena del Tevere ed adiacente alla pista ciclabile nel quartiere della Magliana – spiega Valerio Garipoli, Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Municipio XI – persistono rifiuti ingombranti dall'entrata in Via della Scarperia sino all'uscita, verso il Viadotto della Magliana. Sicuramente l'incuranza e l'incapacità di gestione da parte della maggioranza M5S del Parco Tevere non aiuta nel processo di riqualificazione dell'area”.

IL PARCO DEL TEVERE - La gestione del chilometro di verde attrezzato a parco, che è stato realizzato a ridosso del fiume, non è di competenza del Municipio. Nella precedente amministrazione si era però lavorato per realizzare un passaggio di consegne, dalla Regione all'Ente di prossimità. Obiettivo che però non si è più concretizzato. Ed il declino del Parco sembra inesorabile. Eppure “nel bilancio del 2016 avevamo fatto mettere 30mila euro in più per le aree verdi che  – ricordava quest'estate Manuele Marcozzi, ex Assessore all’ambiente durante la Giunta Veloccia –servivano proprio per la manutenzione del Parco del Tevere”. A prescindere dalle competenze e dai fondi stanziati, resta il degrado con cui sono costretti a convivere i fruitori di quel parco la cui realizzazione era stata annunciata in maniera solenne. Ma che, come la vicina pista ciclabile, si è progressivamente trasformato in una discarica a cielo aperto.

Magliana. i rifiuti lungo il Tevere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana saluta il parco del Tevere: al suo post c'è solo una discarica

RomaToday è in caricamento