rotate-mobile
Magliana Trullo / Via della Magliana

Magliana: tutte le novità sul destino dell'ex scuola Quartararo

Il Polo di Protezione Civile sarà soltanto il primo passaggio, nel processo di riqualificazione dell'ex scuola Quartarano, dove presto arriveranno anche servizi sociali, scolastici e culturali

La notizia dell'arrivo di un Polo della Protezione Civile in via della Magliana, si lega indissolubilmente ad uno degli stabili più importanti del quartiere: l'ex scuola Quartararo. Molti residenti in effetti, nell'apprendere la notizia, sembra siano rimasti più stupiti dal fatto che la scuola non ci sia più. Il suo destino, in effetti, è cambiato già da un anno a questa parte.

LA RICONVERSIONE DELLA SCUOLA - "L’inaugurazione di giovedì 30 giugno – fa sapere il Presidente del Municipio Maurizio Veloccia – rappresenta l’inizio di una nuova vita per la ex scuola Quartararo, dismessa lo scorso anno con il preciso impegno, da parte del Municipio, di riconvertire l’edificio in una struttura a disposizione del territorio e dell’intera comunità". L'impegno è dunque stato mantenuto e la presenza del Polo, garantirà anche un presidio istituzionale in un'area dove, spesso, si sono verificati episodi di profondo degrado. La scuola, infatti, si trova difronte all'ex Vela del Mar, più volte occupata ed in passato vittima anche di alcuni preoccupanti incendi.

UN RISPARMIO IMPORTANTE - Il rilancio dell'ex scuola, con l'arrivo del Polo di Protezione Civile, segna soltanto il primo passo. "Entro l’anno vi trasferiremo tutti i Servizi sociali, scolastici e culturali del Municipio – spiega il Minisindaco – e avvieremo i primi interventi di recupero strutturale dell'edificio. Questo ci permetterà di razionalizzare le sedi del Municipio, centralizzare gli uffici e dismettere fitti passivi per oltre 200.000 euro l'anno. Si tratta di un'operazione lungimirante volta a far lavorare meglio gli uffici, fornire servizi alla comunità di Magliana e risparmiare importanti risorse economiche che andavano ai privati per gli affitti". Il risparmio economico che si determinerà nelle casse dell'amministrazione, procederà di pari passo con la crescita del quadrante. "Nella Quartararo vogliamo anche realizzare un Polo culturale che sia un punto di riferimento per la Magliana messo a servizio di tutta la comunità municipale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: tutte le novità sul destino dell'ex scuola Quartararo

RomaToday è in caricamento