ArvaliaToday

Da Trionfale a Magliana: il mercato dei fiori cambia casa

Entro metà 2012 nuova sede per lo storico mercato. Bordoni rassicura: "Daremo agli operatori una struttura più grande e più bella e porterà guadagni otto volte superiori ad oggi"

Dopo cinquant'anni di storia, il celebre mercato dei fiori di via Trionfale sarà costretto a fare le valigie. La notizia è stata data ieri dall'assessore al commercio Davide Bordoni, nel corso di un convegno organizzato dalla Confcommercio alla nuova Fiera di Roma: il finanziamento del  nuovo mercato verrà suddiviso difatti tra questi due enti: Confcommercio e Comune, in una cifra stimata di circa 40 milioni.

La nuova sede sarà alla Magliana, anche se non è ancora stato fissato il luogo preciso.
Il motivo di questo trasferimento lo ha spiegato l'assessore Bordoni nel corso del convegno:
“Daremo agli operatori una struttura più grande, più bella e operativa per questo settore, oggi a regime minimo.  Il nuovo mercato produrrà un giro di affari di oltre 400 milioni, otto volte quanto si guadagna oggi (circa 50 milioni). Per il Comune i fondi saranno determinati dalla valorizzazione della struttura di via Trionfale, di grande pregio, quindi di fatto sarà a costo zero per l'amministrazione.”


La nuova struttura verrà gestita dal centro fiori S.p.A., attualmente detenuto per l'80% dalla Confcommercio e per il 20% dal Comune. Il Presidente del centro S.p.A. Valter Giammaria sottolinea: “Alla Magliana ci sarà una struttura coperta di 12 mila metri e un'altra non coperta, più un parcheggio ampio. Con il supporto del Comune riusciremo a inaugurare il tutto entro fine anno”.

“La nuova struttura deve venir su bene, deve essere fatta con criteri di economici industriale ed economica e deve dare risposte agli operatori”, conclude soddisfatto Cesare Pambianchi, presidente della Confcommercio di Roma.

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento