rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Magliana Portuense / Via Camillo Montalcini, 1

"Nati per leggere": il Municipio XI sostiene la lettura in età prescolare

Il Municipio XI sostiene il programma Nati per leggere. Ad ogni nuovo nascituro sarà donato un libro, per favorire l'avvicinamento alla lettura anche nei primi anni di vita. Il protocollo è stato sottoscritto anche dalla Asl RmD

Un libro per ogni neonato. Sulla scorta delle nascite avvenute lo scorso anno, si stima che il Municipio XI donerà  1500 libri ai bebè del territorio. L'iniziativa, presentata in mattinata, rientra nella convenzione siglata con biblioteche e pediatri, nell'ambito del programma "Nati per leggere".

NATI PER LEGGERE - Il programma, attivo sul territorio nazionale in circa 400 progetti locali, coinvolge già 1195 comuni italiani. Ed oggi, anche un Municipio poichè, l'ente guidato da Maurizio Veloccia, sarà il primo a Roma a finanziare l'iniziativa. "L'adesione ed il sostegno a 'Nati per Leggere' nasce dalla consapevolezza, supportata anche da ricerche scientifiche, che la lettura ad alta voce rappresenta uno strumento per favorire e sostenere la crescita armoniosa ed equilibrata dei bambini, fina dai primi mesi di vita" ha ricordato il Presidente del Municipio Roma XI Maurizio Veloccia.

IL SUPPORTO DEL MUNICIPIO - Oltre ad un'adesione di principio, l'ente di prossimità è sceso anche in campo sul piano economico. "Abbiamo fortemente voluto inserire anche questo progetto, nell'ambito delle iniziative svolte dal nostro Municipio per costruire una città a misura di bambino. E lo faremo finanziando i corsi per i pediatri e l'acquisto di un libro per i neo genitori. Ma soprattutto – ha sottolineato Veloccia – abbiamo voluto mettere in rete e creare sinergie tra istituzioni e realtà diverse, con l’obiettivo di trasformare questo progetto in un servizio stabile nel nostro territorio".

LE INIZIATIVE - I libri saranno distribuiti dal personale sanitario della ASL RMD in occasione della seconda vaccinazione del bambino, che avviene solitamente tra il 5° ed il 6° mese. Nell'ambito dell'iniziativa, il Municipio XI ha promosso l’acquisto di un libro da donare ai nuovi nati del 2015, insieme ad un kit contenente altri materiali informativi tra cui brochure esplicative del progetto. Le iniziative intraprese per favorire la lettura in età prescolare non sono finite qui. L'Ente di prossimità ha infatti già realizzato un corso per Lettori Volontari, che si è svolto il 20 e 21 marzo, concluso con un'ampia partecipazione. Il 18 aprile, inoltre, è stata organizzata anche una giornata di formazione per il pediatri. Insomma, il Municipio sembra davvero intenzionato a far decollare il programma. Molto però, dipenderà dalla ricettività delle giovani famiglie del territorio. Il protocollo è stato sottoscritto dal Direttore Generale ASL RmD Vincenzo Panella, dalla referente Nati per Leggere - Associazione Italiana Biblioteche, Ottavia Murro e dalla referente Nati per Leggere - Associazione Culturale Pediatri, Fernanda Melideo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nati per leggere": il Municipio XI sostiene la lettura in età prescolare

RomaToday è in caricamento