rotate-mobile
Magliana Muratella / via Enrico Pensuti

Muratella: con i soldi del Piano Casa arrivano scuole ed infrastrutture

L'abbattimento dell'ex Centro Direzionale Alitalia e la successiva ricostruzione di alloggi, secondo la formula del Piano Casa, comporterà il pagamento di oneri concessori. Saranno interamente investiti nel quadrante di Muratella

Arrivano le scuole alla Muratella, praticamente una per ogni livello d’istruzione. E poi percorsi pedonali, marciapiedi, parcheggi. Tante opere, tutte concentrate in un solo quadrante, grazie agli oneri concessori legati all’abbattimento ed alla riqualificazione dell’ex Centro Direzionale Alitalia.

OTTIMIZZARE IL PIANO CASA - “Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto in Commissione Urbanistica – ha dichiarato il Presidente Veloccia, in merito all’operazione descritta –   gli oneri accessori saranno, infatti, interamente  investiti nel quadrante di Muratella. Come Municipio – ha sottolineato il Minisindaco – abbiamo sempre sostenuto che, data l’impossibilità di modificare l’attuazione del Piano Casa, è necessario garantire al territorio un ritorno in termini di infrastrutture e servizi pubblici”.

LE SCUOLE - Concretamente, sono state anche elencate le opere che saranno realizzate alla Muratella grazie a quest’iniziativa. Il primo intervento è “la costruzione di una scuola elementare e, attraverso un secondo stralcio, una scuola media che, dopo la conclusione dei lavori alla scuola dell’infanzia di Via Pensuti,  permetterà agli abitanti del quartiere di completare il ciclo di studi obbligatori in loco senza doversi spostare in zone limitrofe”.

MARCIAPIEDI E AREE VERDI - Non ci sono soltanto le scuole però. Sono infatti  “previsti anche finanziamenti specifici per  la realizzazione di marciapiedi e percorsi pedonali protetti  che collegheranno via Marchetti alla stazione FL1 di Muratella e l’ampliamento del parcheggio di scambio della stazione stessa  – spiega Veloccia – Tra le opere a scomputo è prevista, inoltre, la riqualificazione di via Marchetti con la creazione di un spazio di aggregazione e la sistemazione degli spazi verdi con la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile per consentire l’accesso alla Tenuta dei Massimi, una riserva di grande pregio ambientale che sarà finalmente fruibile in modo diretto anche dagli abitanti di Muratella”.

IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI - Scuole, percorsi ciclopedonali, aree verdi. L’elenco delle opere che l’abbattimento e la ricostruizone dell’ex Centro Direzionale, non è però terminato. “ Anche sul fronte dell’offerta sportiva sono previste importanti novità: con gli oneri accessori derivanti da questo intervento urbanistico saranno, infatti, realizzati impianti sportivi pubblici. Questi interventi nel loro insieme trasformeranno  il quadrante di Muratella da pezzo di periferia senza anima a parte integrante della città, dotandolo di servizi pubblici ed infrastrutture. 

HOUSING SOCIALE - L'abbattimento e la ricostruzione dell'ex Centro Direzionale, consentirà di  modificarne la destinazione d'uso. Questo significa che arriveranno nuovi appartamenti e nuove famiglie nel territorio. A tal riguardo il Presidente Veloccia   tiene a sottolineare “un importante aspetto sociale di questo intervento: un terzo delle unità abitative saranno destinate all’Housing sociale così come previsto dalla legge che significa case a canone di affitto agevolato destinate a particolari categorie sociali quali anziani, studenti e giovani coppie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muratella: con i soldi del Piano Casa arrivano scuole ed infrastrutture

RomaToday è in caricamento