rotate-mobile
Magliana Magliana / Via della Magliana Vecchia

Magliana vecchia: i cani randagi sterminano un allevamento di polli

Chiesta la cattura e la sterilizzazione dei randagi presenti in zona Muratella. A loro è stata imputata la strage di polli e di oche, avvenuta in un allevamento della Magliana Vecchia

Un'azienda avicola della Muratella, ha subito un serio disagio. Nei giorni scorsi infatti, i suoi preziosi volatili sono stati decimati  e si suppone che i responsabili siano i randagi che sono tornati a popolare la zona. La segnalazione, arriva dal referente municipale di DifendiAmo Roma, Marco Campitelli.

I CANI IN STRADA - "Torna la preoccupazione per la presenza di cani randagi nel quadrante Magliana/Muratella – premette Campitelli – Numerose sono state in questi giorni le segnalazioni in merito a questo fenomeno non nuovo nella zona. Dopo due anni dall’intervento di cattura e sterilizzazione di molti esemplari da parte della Asl di Roma Capitale, la situazione sembra non essere più sotto totale controllo".

LE SEGNALAZIONI - La sensazione del cittadino, è supportata da una recente notizia. "Pochi giorni fa un intero allevamento di oche e polli è stato decimato proprio da un branco di randagi, nella parte di Via della Magliana che approccia Ponte Galeria; molti, inoltre, sono gli automobilisti che ne denunciano la presenza in ore notturne sulla carreggiata stradale, con relativo rischio di incidenti. I residenti della zona, memori dei passati disagi, sono vigili e insistono sulla correlazione tra presenza di randagi e assenza di pulizia e controllo delle strade con dilagante accumulo di rifiuti in quasi tutte le vie del quartiere".

LE CONDIZIONI IGIENICO SANITARIE -  Il problema derivante dalla presenza dei cani in strada, stando a questa denuncia, è reale e va affrontata con urgenza. "Abbiamo segnalato e segnaleremo alle autorità competenti e alla Asl questa situazione - ricorda Campitelli - richiedendone l’intervento, ove possibile, per la cattura e la successiva sterilizzazione. Chiediamo, però alle istituzioni municipali e comunali, se si siano accorti di quale condizione igienico-sanitaria ci sia per le strade della Muratella: la situazione è critica, i cittadini pagano per servizi che non hanno da un decennio e Sindaco e Municipio se la dormono. Ma ormai è una triste abitudine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana vecchia: i cani randagi sterminano un allevamento di polli

RomaToday è in caricamento