rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Magliana Magliana / Via della Magliana

Magliana, ferma la sperimentazione sul viadotto: per ora niente canalizzazione

Il Municipio esorta il Dipartimento ad intervenire

Doveva partire, con buona probabilità, la scorsa estate. Ma nonostante le commissioni svolte da Municipio e Campidoglio, ed a dispetto degli incontri avuti con uffici e Anas, l'annuncio è stato disatteso. Tuttavia la proposta di canalizzare il traffico in entrata sul viadotto della Magliana, non è venuta meno.

Le ultime novità

"Tra marzo ed aprile abbiamo fatto un paio di incontri con l'Anas  Roma Servizi Mobilità e la Polizia Locale – racconta il presidente della commissione Mobilità Marco Zuccalà (M5s) –  sono emerse delle criticità da parte di Anas che si sta cercando di superare". L'obiettivo dell'amministrazione resta sempre lo stesso. "Noi vogliamo partire con la sperimentazione. E' il solo modo per capire se, come noi pensiamo,  quella soluzione sia realmente utile".

Ridurre traffico ed incidenti

In sostanza la proposta del Municipio è quella di consentire, alle auto che provenendo da Fiumicino si dirigono verso l'Eur, di essere canalizzate prima di entrare sul viadotto della Magliana. "Lì ogni giorno si verificano degli incidenti – ricorda Zuccalà – ed inoltre nell'altro senso di marcia, da almeno tre  anni questa soluzione è già stata implementata".

L'appello del Municipio XI

Per superare l'empasse creatasi con Anas, occorre uno scatto d'orgoglio. " Roma servizi mobilità è d'accordo con l'idea che si debba procedere con una sperimentazione. Ora occorre che il Dipartimento Mobilità, in accordo con la Polizia Locale, scriva una determina dirigenziale per far partire immediatamente la sperimentazione. La competenza infatti – ricorda il presidente della commissione – non è del Municipio, ma neppure di Anas che infatti si occupa di autostrade". Come a dire che ognuno deve fare il suo.  Tradotto: la palla passa ora all'ufficio capitolino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana, ferma la sperimentazione sul viadotto: per ora niente canalizzazione

RomaToday è in caricamento