rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marconi San Paolo / Viale Guglielmo Marconi

Derattizzazioni nel Municipio XI: i fondi ci sono, mancano le segnalazioni

Nel Municipio XI la presenza di topi negli edifici pubblici viene contrastata ricorrendo a differenti fondi, quelli di Ama Card e quelli del Bilancio Municipale. Colonna: "Non mi risulta ci siano richieste d'intervento a cui non abbiamo dato seguito"

Il territorio del Municipio XI non sembra attraversato da particolari emergenze in campo sanitario. Non servono quindi fondi per derattizzazioni e disinfestazioni  straordinarie di aree pubbliche e scuole. Meglio, non servono tutti i fondi che sono stati destinati all'Ente di prossimità amministrato dal Minisindaco Veloccia.

LE RISORSE DI AMA CARD - Due terzi delle risorse di Amacard, non sono stati utilizzati dal Municipio XI. Dei circa 30mila e cinquecento euro, ne sarebbero stati usati poco oltre 10mila. Un dato in controtendenza e forse anche un po' sorprendente per la stessa amministrazione centrale. L'ex assessore Marino nell'annunciare il ricorso ad Ama Card, aveva sottolineato che nonostante "l'iniziativa non superi tutte le difficoltà economiche che come amministratori siamo costretti ad affrontare quotidianamente, si tratta di un buon risultato col quale sarà possibile garantire l'erogazione di un servizio molto richiesto". Viene il dubbio che non sia poi così richiesto. Eppure "io lavoro a Marconi – c'informa il capogruppo del M5S Alessio Marini– e non è raro vedere topi, forse usciti dalle caditoie, che si nascondono dietro le ruote delle auto parcheggiate".

I FONDI UTILIZZATI - Tanti topi e poche derattizzazioni. Un apparente paradosso di cui abbiamo chiesto conto all'Assessore all'Ambiente ed a quello ai Lavori Pubblici del Municipio. Marzia Colonna, titolare di quest'ultima delega, ci ha risposto. "Io non ho contezza di richieste a cui non abbiamo dato seguito. Per quanto riguarda le derattizzazioni e disinfestazioni gestite con fondi Ama Card, passano per l'UOSECS municipale ed attengono meramente interventi sugli edifici scolastici. In quei casi, se si parla di topi, si fanno interventi straordinari, perchè è pressocchè impossibile prevederli. E quindi si usano le risorse di Ama Card. Negli altri casi, quindi per interventi di derattizzazione non scolastica e di disinfestazione, si usano fondi di bilancio che passano dunque attraverso l'Ufficio Tecnico del Municipio". A conti fatti, risorse per combattere i casi segnalati di ratti, ci sono. I topi pure. Allora forse mancano le segnalazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derattizzazioni nel Municipio XI: i fondi ci sono, mancano le segnalazioni

RomaToday è in caricamento