rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Marconi San Paolo

Arp: "Il vero arredo urbano della Capitale è la sosta illegale"

"Con i nuovi parcheggi si libererebbero 270 km di strade. Nel quartiere Marconi ogni giorno 2500 auto in sosta illegale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Secondo uno studio effettuato dall'ARP (Associazione Roma Parcheggi) che ha preso come riferimento l'intera città di Roma, suddivisa per quadranti e quartieri omogenei, solo nel settore "Marconi", sono ogni giorno almeno 2500 le auto in sosta illegale.

Questo comporta un grave problema di traffico, smog e viabilità.

"I dati in nostro possesso sono esaustivi quanto disarmanti. Ci chiediamo come mai le Autorità competenti non attuino quotidianamente una seria e rigorosa politica di controllo e repressione della sosta illegale che oramai da tollerata sta diventando la normalità." Lo dichiara Giorgio Nena Presidente dell'ARP (Associazione Roma Parcheggi). "Gli interventi necessari vengono continuamente osteggiati e dobbiamo anche sottolineare come in Prati, Balduina, Parioli, Ostiense, Trieste e Flaminio la situazione non sia molto differente. Il vero arredo urbano della Capitale - sottolinea Giorgio Nena - è rappresentato dalla sosta illegale che deturpa strade e piazze. Ci chiediamo - conclude Giorgio Nena - come mai nessuno dei Comitati che si oppongono ostinatamente a ogni lavoro infrastrutturale, non abbia mai fatto un esposto alla Procura della Repubblica per porre fine alla sosta illegale, visto che la repressione e la deterrenza sono per Legge obbligatori e altrimenti si configurerebbe il reato di omissioni d'atti d'ufficio."

I dati dell'ARP pongono in luce come con gli interventi già realizzati, si sono liberati a Roma (moltiplicando i posti auto realizzati per circa 5 metri lineari ad autovettura), circa 104 kilometri di strade e che se venissero effettuati gli interventi previsti dalle Ordinanze Commissariali, si potrebbero liberare ben 270 kilometri di strade. In ultimo, un dato economico che dovrebbe far riflettere: solo di oneri concessori, con gli interventi in programmazione, ai Municipi arriverebbero ben 145 Milioni di Euro che in un momento di crisi economica e di tagli agli Enti locali, sono un patrimonio irrinunciabile a cui non poter rinunciare.

Lo dichiara in una nota Giorgio Nena, presidente dell'ARP

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arp: "Il vero arredo urbano della Capitale è la sosta illegale"

RomaToday è in caricamento