rotate-mobile
Marconi Corviale / Via Portuense

"Arvalia legge...e scrive": da Corviale a Marconi il festival di letteratura si fa itinerante

Gli appuntamenti in agenda per il secondo festival di letteratura e scrittura, realizzato nei quartieri del Municipio XI: Mossino: "Con la cultura, vogliamo contribuire a riannodare i legami della nostra comunità"

Arriva alla seconda edizione il festival "Arvalia legge". Dal 12 dicembre e fino al prossimo venerdì, sono stati inseriti in calendario tanti appuntamenti, all'insegna delle lettura e quest'anno anche della scrittura. Un festival itinerante che si sviluppa da Corviale a Marconi fino a Portuense.

LE INIZIATIVA IN AGENDA - "Lanceremo un concorso cui parteciperanno gli studenti di tutte le età, dalla quinta elementare alle  superiori – ci spiega l'Assessore alle politiche culturali del Municipio XI Fabrizio Mossino – ai bambini ed ai ragazzi chiederemo di scrivere un racconto breve o il primo capitolo di un romanzo, con l'intenzione di stimolare la loro creatività e perchè no, di tirar fuori dei talenti". Oltre all'iniziativa descritta, c'è spazio per laboratori di scrittura nelle biblioteche di Corviale e di Marconi. Ma anche per altri spunti culturali. "Domenica c'è stato un incontro con un mimo, che ha raccontato come dal testo si passa alla mimica. Sabato invece – ricorda Mossino – abbiamo organizzato un percorso itinerante per le strade del nostro territorio, con attori della Bottega delle Arti Creative. Sempre nella stessa giornata è sato presentato il libro 'Via Portuense' di Criscuolo. In ogni capitolo l'autore presenta dei racconti con ambientazioni diverse, dal Forlanini a Porta Portese. Al libro è poi associata una mostra fotografica, realizzata dalla giovane e talentuosa Cristina Canali".

LA CULTURA E LA COMUNITA' - Gli appuntamenti con Arvalia Legge non mancano. Ma nel territorio, l'attenzione alla sfera culturale  non si riduce al solo festival.  "Ad ogni bambino appena nato, in collaborazione con la Asl, doniamo un libro. Questo perchè, d'accordo con 'Nati per leggere', reputiamo importante la lettura ed in quel caso l'ascolto, sin dai primi istanti di vita" spiega l'Assessore. E per quanto riguarda gli appuntamenti futuri "vorrei che Arvalia Legge continuasse anche il prossimo anno, fino al termine del mandato. Abbiamo poi in mente tanti altri appuntamenti, nei mercati rionali ad esempio. E poi vorremmo sperimentare una sorta di book sharing, da realizzare magari a Villa Bonelli. Ognuno porta un libro a lui caro e lo lascia lì, per prenderne un altro. A mio parere – conclude Mossino – è un modo per far conoscere le persone e riannodare i fili della nostra comunità". La cultura serve anche a questo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arvalia legge...e scrive": da Corviale a Marconi il festival di letteratura si fa itinerante

RomaToday è in caricamento