ArvaliaToday

Arvalia: il Municipio XI istituisce i "Percorsi della Memoria"

La Giunta Municipale istituisce i "Percorsi della Memoria". In occasione della commemorazione delle Fosse Ardeatine, saranno deposte due corone agli ufficiali della Croce Rossa trucidatied a cui sono dedicate le strade di Marconi

Partirà da viale Marconi la nuova iniziativa pensata dal Municipio XI per coltivare la Memoria. Quella con la "emme" maiuscola, che consente di non far scendere l'oblio sulle pagine più drammatiche della storia italiana e della Capitale. La Memoria che, di generazione in generazione, permette di coltivare il ricordo di gravi errori commessi o, di converso, di azioni eroiche.

PERCORSI DELLA MEMORIA - La Giunta del Municipio XI, per non disperdere quest'importante patrimonio, ha deciso di istituire "I percorsi della Memoria". Si tratta di una serie d'appuntamenti pensati per celebrare le date più significative dell'Antifascismo e della Resistenza romana.“Con il documento approvato giovedì 20, il nostro Municipio si impegna a dar corso ad una serie di iniziative coordinate, che coinvolgano tutti i cittadini e, in particolare, i più giovani"hanno annunciato il Presidente Maurizio Veloccia e l'Assessore alla legalità e trasparenza Marzia Colonna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

FOSSE ARDEATINE - Il testimone, come segnalano i due amministratori, è consegnato alle nuove generazioni "affinché comprendano le ragioni storiche, culturali e politiche che sono all’origine della Costituzione della Repubblica che, dei valori dell’antifascismo e della resistenza, è figlia”. Nel territorio municipale, il percorso sarà realizzato attraverso tappe e date differenti."Il primo degli appuntamenti previsti – fanno sapere Veloccia e Colonna –  è per giorno della Commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, martedì 24 marzo: alle 11 saranno deposte due corone di fiori in onore di due ufficiali della Croce Rossa Italiana, il Tenente Luigi Pierantoni ed il Sottotenente Guido Costanzi, assassinati alle Fosse Ardeatine, alla cui memoria sono intitolate due strade del quartiere Marconi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento