rotate-mobile
Marconi San Paolo / Viale Guglielmo Marconi

Arvalia: il Municipio XI istituisce i "Percorsi della Memoria"

La Giunta Municipale istituisce i "Percorsi della Memoria". In occasione della commemorazione delle Fosse Ardeatine, saranno deposte due corone agli ufficiali della Croce Rossa trucidatied a cui sono dedicate le strade di Marconi

Partirà da viale Marconi la nuova iniziativa pensata dal Municipio XI per coltivare la Memoria. Quella con la "emme" maiuscola, che consente di non far scendere l'oblio sulle pagine più drammatiche della storia italiana e della Capitale. La Memoria che, di generazione in generazione, permette di coltivare il ricordo di gravi errori commessi o, di converso, di azioni eroiche.

PERCORSI DELLA MEMORIA - La Giunta del Municipio XI, per non disperdere quest'importante patrimonio, ha deciso di istituire "I percorsi della Memoria". Si tratta di una serie d'appuntamenti pensati per celebrare le date più significative dell'Antifascismo e della Resistenza romana.“Con il documento approvato giovedì 20, il nostro Municipio si impegna a dar corso ad una serie di iniziative coordinate, che coinvolgano tutti i cittadini e, in particolare, i più giovani"hanno annunciato il Presidente Maurizio Veloccia e l'Assessore alla legalità e trasparenza Marzia Colonna.

FOSSE ARDEATINE - Il testimone, come segnalano i due amministratori, è consegnato alle nuove generazioni "affinché comprendano le ragioni storiche, culturali e politiche che sono all’origine della Costituzione della Repubblica che, dei valori dell’antifascismo e della resistenza, è figlia”. Nel territorio municipale, il percorso sarà realizzato attraverso tappe e date differenti."Il primo degli appuntamenti previsti – fanno sapere Veloccia e Colonna –  è per giorno della Commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, martedì 24 marzo: alle 11 saranno deposte due corone di fiori in onore di due ufficiali della Croce Rossa Italiana, il Tenente Luigi Pierantoni ed il Sottotenente Guido Costanzi, assassinati alle Fosse Ardeatine, alla cui memoria sono intitolate due strade del quartiere Marconi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arvalia: il Municipio XI istituisce i "Percorsi della Memoria"

RomaToday è in caricamento