rotate-mobile
Marconi San Paolo

La giornata Legambiente "Non ti scordar di me" nelle scuole a Marconi

Diario di una giornata all'insegna dell'intensa collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Lo scorso sabato 14 marzo, moltissime scuole in tutt'Italia hanno aderito alla giornata "Non ti scordar di me - operazione scuole pulite" promossa da Legambiente. In particolare, nel quartiere Marconi, le scuole Primarie e dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Bagnera hanno aperto le porte alle famiglie per consentire ai genitori di effettuare lavori di pulizia e di manutenzione degli edifici scolastici.

In precedenza, il Comitato Genitori, insieme al corpo docente, hanno individuato le principali criticità nei singoli plessi e, con il contributo del Municipio XI, l'autofinanziamento delle famiglie e le piccole attrezzature donate dal ferramenta Colapietro, è stato possibile reperire i materiali necessari agli interventi, quali tinteggiatura delle aule, di alcuni spazi comuni e sistemazione dei bagni.

Non solo: mentre i genitori si occupavano degli spazi interni, i bambini sono stati coinvolti, grazie alla partecipazione di diverse associazioni (Casa del Giardinaggio e Post Scuola) nella sistemazione dei giardini con lavori di bonifica e laboratori di semina di fiori e piante da frutta.

La giornata si è svolta in un clima di festa per i bimbi, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività più disparate, dal laboratorio del riciclo a cura della Libreria "L'ora di Libertà", alle partite di pallavolo e basket in palestra con l'Associazione San Gaetano, alla realizzazione, seguiti dai volontari della LI.FRA, di un cartellone gigante composto da tante mani di misure e colori diversi.

Qualche bambino si è divertito a dipingere piccoli pezzetti di parete sotto la supervisione di un adulto e altri hanno improvvisato giochi e forme di intrattenimento nei locali comuni vicini alle proprie classe dove c'erano i genitori.

Ovviamente tra un gioco e l'altro e tra un'attività e l'altra hanno avuto anche la possibilità di fare merenda mangiando la pizza che era stata donata da Pizzeria Blaserna, Pizza Fantasy e Albanesi e nessuno si è lamentato del fatto di essere a scuola pur essendo sabato.

Rientrati in classe lunedì, i bambini erano entusiasti e sbalorditi: le macchie sui muri erano sparite, c'erano delle tende alle finestre e nelle aule armadietti nuovi ad attenderli.

"Vogliamo ringraziare il Comitato Genitori dell'Istituto Bagnera - affermano i genitori che hanno aderito all'iniziativa - ma anche Marzia Colonna, assessore ai Lavori Pubblici, Legalità e Trasparenza del Municipio XI, che ha reso possibile la fornitura dei materiali. Un grazie va anche ai genitori e le maestre presenti e tutti gli abitanti della zona che hanno reso possibile questa giornata. I genitori fanno molti sforzi per garantire il buon funzionamento della scuola. Dalle collette per i detergenti a inizio anno, all'acquisto di sussidi scolastici fino alla raccolta di giochi e peluche. Stavolta la buona volontà delle famiglie è stata eccezionale ed è stato possibile migliorare concretamente la qualità della vita dei bambini all'interno della scuola. C'è ancora tanto da fare, ma con la collaborazione di ognuno di noi e delle istituzioni riusciremo a fare molto altro ancora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornata Legambiente "Non ti scordar di me" nelle scuole a Marconi

RomaToday è in caricamento