ArvaliaToday

Archeologia industriale, pecore e baracche: ecco le nuove cartoline di Marconi

Nuove immagini di degrado dalla sponda Marconi del fiume Tevere. Palma (FdI): "Il Soprintendente che criticava le irregolarità dell'ex spiaggia Tiberis si è distratto?"

Un gregge di pecore che pascola tra i rifiuti e l'erba alta, vicino ad un iconico campo di calcetto. Elementi della cultura bucolica, a Marconi, si fondono con i luoghi cari alla cultura sportiva popolare. Con uno sfondo unico, caratterizzato dall'architettura d' un sito industriale dismesso.

Il filo conduttore: un evidente degrado

Il passato a Marconi si mescola al nuovo e genera un paesaggio arcadico post-moderno. Non ci sono quindi più soltanto le pecore che passeggiano rigorosamente in fila indiana nei trafficati parcheggi del quartiere. Si va oltre il colore d' una notizia ormai già raccontata, per approdare alla descrizione di un insieme. Una cornice fatta di tanti elementi tenuti insieme da un denominatore comune: un evidente degrado.

Tevere sud, "dove quasi tutto finisce"

"Lungotevere Gassman, quartiere Marconi, argini del Fiume Tevere a sud dell'Isola Tiberina. Dove tutto o quasi finisce, con  particolare riferimento alle Istituzioni che dovrebbero vigilare sia in termini di igiene pubblica che di sicurezza e di rilevanza paesaggistica" fa notare il consigliere municipale Marco Palma, nel commentare il nuovo reportage fotografico.

I rilievi paesaggistici e gli esposti in Procura

"Mi domando dove sia il Soprintendente del Mibac, tanto solerte nel ravvisare le irregolarità della ex spiaggia a ponte Marconi e così distratto alla balcanizzazione del paesaggio solo a poche centinaia di metri – commenta il consigliere municipale Marco Palma, in polemica con i rilievi mossi all'amministrazione comunale per aver allestito la spiaggia Tiberis in una vicina banchina -  Mi auguro che anche la Procura rispetto ai miei due esposti, possa manifestare interesse a questa vicenda che vede anche dei profili igienico sanitari da salvaguardare nella filiera alimentare".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

  • Da Acilia a Marranella, colpo a vecchie e nuove piazze di spaccio. Presi i nuovi capi: 21 arresti

Torna su
RomaToday è in caricamento