ArvaliaToday

Marconi: sul tetto del liceo scientifico Keplero arriva un giardino pensile

Il lastrico solare del liceo scientifico di Marconi è stato trasformato in un laboratorio botanico. Realizzata anche una pagina facebook ed un blog, con il quale gli studenti descriveranno ciò che sarà coltivato sul tetto

Si tratta di una novità nel panorama cittadino. Sul tetto del Liceo scientifico di via Silvestro Gherardi, è stato realizzato un giardino.  Vi si potranno svolgere delle lezioni, fare esperimenti agronomici. Ma anche studiare la capacità d’isolamento termico che una soluzione del genere offre. 

UN LABORATORIO - “Il verde pensile tecnologico offre grandi vantaggi sul piano ambientale e per certi versi rappresenta il futuro delle nostre città – ha spiegato Maurizio Crasso, direttore della divisione verdepensile di Harpo, azienda triestina leader nel green building che ha realizzato il substrato tecnico del tetto verde – Risparmio energetico, ma anche miglioramento del microclima e del sistema di drenaggio delle acque sono solo alcune delle potenzialità di questa tipologia di coperture. In Italia registriamo un interesse crescente verso questo genere di soluzioni, come conferma la scelta del Liceo Keplero, tra le prime scuole in Italia a dotarsi di tetto verde didattico”.

UN TETTO VERDE - Sul solario termico del liceo è così stato sistemato un grande giardino, coltivato a macchia mediterranea e sedum, piante rustiche solitamente presenti su terreni rocciosi o nelle intercapedini dei muri. Per seguire l’evoluzione di questo vero e proprio laboratorio botanico all’aperto, gli studenti hanno realizzato anche un blog, ed una pagina facebook. Vi si potranno trovare gli aggiornamenti su questo interessante esperimento.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento