rotate-mobile
Marconi Marconi

Municipio XI: l'opposizione invoca più trasparenza sui controlli post sisma

L'opposizione va all'attacco del M5s sui controlli post sisma: "Vogliamo sapere con urgenza se tutte le scuole sono state monitorate". La richiesta di mettere i dati sul sito del Municipio viene però bocciata dai Pentastellati

Maggiore trasparenza. L’opposizione del Municipio XI chiede di conoscere i dati sui monitoraggi effettuati nelle scuole del territorio. La richiesta, formalizzata attraverso una mozione presentata  dal centrosinistra, non è però passata. Si chiedeva di pubblicare sul sito istituzionale  “quali plessi sono stati sottoposti a verifica”,  ed anche quale fosse la tipologia dei controlli messi in campo. Inoltre si proponeva di pubblicare anche "le relazioni dell’UOT municipale e del Dipartimento Simu". 

LA TRASPARENZA - “Credo si trattasse di un atto dovuto, di buon senso, per tranquillizzare il "mondo" della Scuola e garantire la sicurezza degli alunni – valuta Barocci, Capogruppo della Lista Giachetti – Purtroppo il M5S ha votato contro. Rimango deluso e amareggiato. E ancora adesso purtroppo non ho capito le ragioni della loro contrarietà. Questa poca trasparenza delle istituzioni non mi piace e non mi è mai piaciuta”.

RISCHIO ALLARMISMO - La risposta del Movimento Cinque Stelle non ha tardato ad arrivare. “ Non volevamo si confondesse la priorità di stabilire in tempi rapidissimi quali siano gli edifici agibili, con la opportuna necessità di rendere trasparenti gli atti dei procedimenti di verifica – ha chiarito il Consigliere pentastalleto Luca Lauro – ma pubblicheremo le informazioni disponibili con l’opportuna spiegazione tecnica per motivare le decisioni prese" . Il Consigliere municipale fa anche un'altra considerazione: "Le scosse sono tuttora in corso, la comunità è sensibile, e non vogliamo con comunicazioni definite in poche ore, rischiare di creare allarmismi. In definitiva la mozione più che chiedere trasparenza chiede immediata  comunicazione di dati su di un fenomeno potenzialmente drammatico che è working in progress”.

L'EPISODIO CHIAVE - Che sia “work in progress” è confermato anche da un altro fatto, che ha destato preoccupazione nel gruppo democratico. "Abbiamo appreso che questa mattina che nel quartiere Marconi, la responsabile sicurezza della scuola Giovanni Pascoli ha chiamato i vigili del fuoco per una evidente crepa all'ingresso principale dell'edificio. I vigili del fuoco, immediatamente accorsi, hanno chiuso l'ingresso del plesso - dichiarano in una nota i consiglieri del PD del Municipio XI, Maurizio Veloccia, Gianluca Lanzi, Giulia Fainella, Angelo Vastola - Questa vicenda è gravissima poichè il plesso era stato dichiarato sicuro dal Municipio con la nota inviata ieri al dirigente scolastico".

LE RICHIESTE - "Avevamo già denunciato dubbi sulle modalità del monitoraggio effettuato, sulla reticenza del Municipio a spiegare e fornire l'elenco dei siti monitorati, delle modalità di verifica e degli esiti dei sopralluoghi. Vogliamo dunque sapere con urgenza se tutte le scuole sono state oggetto di verifica e come sono state fatti tali controlli, visto il gravissimo episodio odierno. Per questo - annunciano i Consiglieri demoratici - domani abbiamo convocato una commissione di controllo e trasparenza affinchè sia fatta chiarezza".  In forza dell'episodio appena evidenziato, il gruppo PD del Municipio XI è tornaro a cheidere che "l'esito dei monitoraggi effettuati sia immediatamente pubblicato sul sito del Municipio affinché genitori e lavoratori possano appurare realmente lo stato delle nostre scuole".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI: l'opposizione invoca più trasparenza sui controlli post sisma

RomaToday è in caricamento