rotate-mobile
Marconi Marconi / Via Oderisi da Gubbio

Quartiere abbandonato da Dio, e da Marino. MarconiVideoDem scrive al sindaco

Una lunga lettera per denunciare le condizioni di degrado in cui versa il quadrante. Dal bivacco, agli scippi, alla sporcizia, ai prossimi metri cubi di cemento che coleranno sul quartiere

Strade sporche, rifiuti a terra, bivacchi, scippi e una vita notturna implacabile, con i rumori assordanti di rito. Un quadro impietoso del quartiere Marconi, dipinto da alcuni attivisti del territorio di MarconiVideoDem . Si appellano al sindaco Marino perché si accorga della sua periferia, con una lettera "aperta, apertissima, anzi interlocutoria". Che insomma non ammette risposte vaghe, vuote e men che meno silenzi. 

Un quartiere, si legge nella missiva, "dalle tante possibilità che rimangono sempre lì al palo". "Tante idee e proclami, su carta, che non trovano mai una conseguente ed efficace applicazione". Detto altrimenti, un quartiere dimenticato. Con le sue "strade sporche e maleodoranti (urine e immondizie)", il suo "consueto strascico di rifiuti a terra, lascito degli “smucinatori” di professione e di chi criminalmente organizza smaltimenti illegali".

Per non parlare dei "giacigli di fortuna agli angoli di qualche strada, sempre nei soliti posti, a dimostrazione che pur in presenza di buona volontà da parte delle istituzioni municipali nulla si riesce a fare per debellare un fenomeno al confine tra disagio e pericolosità sociale (si veda Piazza Righi)".

E poi ci sono "gli scippi in zona Fermi", "i tassisti che quando gli dici “via Oderisi da Gubbio” rispondono “ma come fate a dormire la notte, su quella via?”, il vicino quartiere Ostiense, con la movida "a impatto devastante sulla tranquillità notturna di chi, a Marconi, vorrebbe dormire. Decibel sparati di notte, macchine parcheggiate in modo abusivo su Marconi per raggiungere un luogo che avrebbe dovuto essere dotato di parcheggi. Invece di scaricarli sul nostro quartiere". 

Altra questione che desta particolari preoccupazioni è il verde, che non c'è, con "la barzelletta del Parco Papareschi (area ex Miralanza, ndr) che sentiamo dalla fine degli anni 90" e gli "insediamenti abitativi su via Portuense (altezza via Bartolomeo Cristofori) dove i progettati 8 piani andranno a impattare negativamente su densità abitativa e infrastrutture già al limite". 

Di problemi ce n'è abbastanza. "Lei Sindaco Marino che più volte è stato qui a Marconi cosa – concretamente – pensa di fare? Cordialità". 

Degrado nel quartiere Marconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere abbandonato da Dio, e da Marino. MarconiVideoDem scrive al sindaco

RomaToday è in caricamento