rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Marconi Trastevere / Via Ettore Rolli

Street Art a Marconi: a Piazzale della Radio arriva un mega murales

Decine di Street artist, arrivati da tutta Italia, si incontreranno a Marconi. Sarà realizzato un maxi murales, nel sottopasso tra via Ettore Rolli e via Volpato, e sarà dedicato a Massimo "Crash Kid" Colonna, artista romano scomparso 20 anni fa

A venti anni dalla scomparsa di Massimo “Crash Kid” Colonna, uno dei primi artisti hip-hop della Capitale, il Municipio XI ha deciso di realizare un Memorial.  Per commemorare il rapper, molto apprezzato a livello nazionale, è stata organizzata un mega raduno di Street artist. Verranno un po' da tutta Italia, per decorare il muro de sottopasso ferroviario tra via Volpato e via Rolli.

IL MEMORIAL CRASH KID - “I Murales ed i Graffiti sono diventati, ormai, una vera e propria forma d’arte oltre che un’alternativa alle azioni vandaliche che hanno reso necessari, anche nel sottopasso in questione, interventi per ripristinare le condizioni di decoro e pulizia - osserva il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia -  Per questo abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa tenendo conto, inoltre, che un murale era già stato realizzato nello stesso luogo nel 1997 e che si è deciso di intervenire nello stesso punto per consolidare la memoria di Crash Kid proprio nel quartiere Marconi, dove era nato e risiedeva".

LA STREET ART ED IL DECORO - Sulla scorta delle opere realizzate in zona Ostiense e poi via via negli altri quartieri del Municipio VIII, molti altri quadranti cittadini si sono aperti alla Street Art. Da San Basilio al Quadraro, i murales  sono ormai diventati un elemento di riqualificazione incoraggiato dalle istituzioni cittadine. Ed infatti, come ricorda il Presidente Veloccia "Questa non è la prima esperienza del genere nel nostro territorio: il disegno sul muro perimetrale della scuola primaria Giovanni Pascoli a via dei Papareschi, le attività svolte a Piazza De Andrè; l’allestimento di piazza Santa Silvia con le opere realizzate dai ragazzi di Scuola viva Onlus e il quartiere Trullo, protagonista, da alcuni anni, dell’opera di riqualificazione portata avanti dai Pittori Anonimi". Insomma, nemmeno nell'XI Municipio mancano gli esempi di recupero degli spazi pubblici. "Questo, insieme al decoro, è uno dei nostri obiettivi principali per dare un messaggio chiaro ai cittadini: contro chi deturpa il territorio ci sarà sempre chi lo recupera”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street Art a Marconi: a Piazzale della Radio arriva un mega murales

RomaToday è in caricamento