rotate-mobile
Marconi Marconi / Piazza Enrico Fermi

Marconi, addio suk di piazza Fermi: il Municipio punta a rilanciare il mercato

Il Parlamentino di Corviale chiede uno studio di fattibilità per sistemare il mercato ambulante di Piazza Fermi. Soddisfatto anche il consorzio di commercianti di Marconi: “Ci auguriamo sia il primo di tanti provvedimenti”

Banchi sistemati in maniera ordinata. Allacci elettrici a colonna per ridurre le emissioni inquinanti. Sono questi alcuni dei miglioramenti proposti per trasformare le disordinate ed invadenti bancarelle di piazza Fermi e delle vie limitrofe, in un vero e proprio mercato. Organizzato. Il tema è stato portato in Commissione Commercio, dove è stata poi votata un'apposita risoluzione. Si impegna la giunta a predisporre uno studio di fattibilità presso gli uffici municipali e capitolini competenti.

LA PROPOSTA - Per quanto riguarda la proposta si chiedono misure per garantire il passaggio libero ed in sicurezza dei passanti sul marciapiede antistante le postazioni commerciali. In modoche possano accedere ai portoni dei palazzi come i negozi presenti in zona. Si punta inoltre ad ottimizzare il posizionamento dei furgoni per rendere più fluido il traffico veicolare e la pedonalizzazione dell'area. "La risoluzione - commentano i consiglieri pentastellati Maria Cristina Restivo e Gianluca Martone - arriva dopo diverse Commissioni, sopralluoghi e segnalazioni da parte dei cittadini. Una piazza che va riordinata dove attualmente si crea caos e disagio. Il testo redatto ha visto anche il contributo delle forze d’opposizione, seppur queste si sono astenute nella votazione finale, tuttavia auspichiamo che si agisca in sinergia ed in tempi celeri per la riorganizzazione di Piazza Fermi”.

GLI ESERCENTI - Soddisfatti anche i commercianti di zona. "È una notizia positiva che apprendiamo con grande favore - commenta Giovanni Battista, presidente del consorzio commercianti Arvalia Marconi - D'altra parte con il Presidente Restivo e il consigliere Martone avevamo già abbondantemente affrontato la.questione del mercato ambulante di Piazza Enrico Fermi: una situazione che non può più andare oltre. Ci auguriamo che questo provvedimento sia il primo dei tanti atti che interesseranno l'intero quadrante, che ci vede protagonisti assoluti insieme ai residenti, per una riqualificazione definitiva e totale di Marconi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, addio suk di piazza Fermi: il Municipio punta a rilanciare il mercato

RomaToday è in caricamento