Ex Miralanza, Paris: "Dov'è l'Accademia d'Arte Drammatica?"

Il presidente del Municipio XV contrario all'idea dell'amministrazione Alemanno di realizzare nuovo cemento in zona Marconi: "Ennesima brutta notizia"

Redazione 8 agosto 2012
1

Una brutta figura per Marconi e per tutto il Municipio XV. A farla fare anche al presidente della Circoscrizione Gianni Paris l'amministrazione di Roma Capitale che sembra aver trovato un accordo sull'ex area industriale Miralanza: "Tutti sapevamo dell’accordo  tra il Comune di Roma e l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, che sarebbe dovuta arrivare nel complesso dell’ex Mira Lanza, all’interno del padiglione limitrofo al Teatro India di via Papareschi, la seconda sede del Teatro di RomaNel quadro generale di smantellamento delle istituzioni culturali della città, abbiamo dovuto apprendere che la Giunta Alemanno - invece di perfezionare quell’accordo per  arricchire il territorio di Marconi con un’altra istituzione pregiata - ha deciso di mettere in vendita lo stabilimento dell’ex Mira Lanza,  pezzo pregiato di archeologia industriale nel patrimonio della Capitale".

Annuncio promozionale

BRUTTA FIGURA - Presidente del Municipio Roma Arvalia che l'iter che era già cominciato per la riqualificazione dell'area concludendo: "L’intuizione di utilizzare quegli stabili  per la scuola teatrale più importante della città, fu della giunta Rutelli e dell’allora Direttore del Teatro di Roma,  Mario Martone, con  cui collaborai per trovare le soluzioni utili alla felice attivazione del Teatro India . Nell’operazione ex Mira Lanza erano  previste  anche le risorse per realizzare, in uno dei  manufatti,  un asilo nido utile al  territorio ma l’Amministrazione comunale non ha mai inteso finanziare l’opera. Il quartiere Marconi, il più densamente popolato di Roma,  è caratterizzato da una  presenza significativa del commercio al dettaglio e, quindi,  non necessita  di  nuove funzioni  commerciali che non porterebbero alcun beneficio ai cittadini della  zona già decisamente congestionata. Un’ultima amara considerazione: si tratta dell’ennesima brutta notizia per Marconi, per il Municipio XV e per tutta la città”.

Gianni Paris
San Paolo
politica

1 Commenti

Feed
  • Avatar di C B

    C B L'unico spazio verde rimasto in tutta la zona Marconi - che è molto vasta - è proprio quello!

    Tutti quegli abitanti della zona Marconi, come i bambini, i ragazzi e tutti quelli che come me praticano sport come la bicicletta, footing ecc. - e posso testimoniare che siamo veramente numerosi - siamo costretti ad andarcene a Villa Doria Pamphili, che dista 2 Km circa.

    Abbiamo un grande spazio verde completamente abbandonato a se stesso, o meglio, occupato costantemente da piccoli gruppi di nomadi che stazionano oramai - vado a ricordo - all'incirca dal 2008.
    A Barcellona, ad esempio, mi capitò di visitare un parco con dimensioni simili all'ex Mira Lanza, attrezzato con due campetti da bocce praticabili, una ventina di panchine intatte, alberi a non finire garantendo una zona d'ombra sufficientemente ampia, ATTENZIONE!! Area BAU PARK (piccola area dedicata allo svago di cani di tutte le taglie - in tutta Roma ne conosco solo uno), chiosco bar ben fornito, illuminazione funzionante, molti cestini per i piccoli rifiuti, una recinzione costruita "come Dio comanda" e soprattutto una manutenzione comunale continua!
    Credo che non stia a raccontare cose dell'altro mondo...

    L'unica cosa che in questo Paese occorre è la reale volontà di offrire ai cittadini dei "servizi pubblici di base" che funzionino sul serio!

    Facciamo in maniera tale da non far trasformare l'unica area verde superstite nei soliti parcheggi A PAGAMENTO oppure in centro commerciale (su Viale Marconi siamo invasi di negozi di ogni tipo e gusti....)!

    Saluti.

    l' 8 agosto del 2012