rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Marconi Marconi / Via Luca Valerio

Rifiuti a Marconi: i cittadini segnalano ma i disagi restano

Frigoriferi, materassi, servizi sanitari ed altri rifiuti ingombranti, continuano ad essere abbandonati a ridosso dei cassonetti stradali. I cittadini più accorti segnalano, ma non in assenza di controlli, i disagi persistono

Sempre più di frequente, sulle pagine facebook dedicate al quartiere Marconi, vengono postate fotografie che ritraggono rifiuti ingombranti, abbandonati nelle strade. Alle volte si tratta di voluminosi elettrodomestici, altre di avanzi di magazzino, di ciarpame che viene incautamente lasciato a ridosso dei cassonetti.

SEGNALAZIONI E SANZIONI - Sulla pagina facebook “La Grande monnezza” i residenti segnalano, già da mercoledì 22, alcune rimanenze di un esercizio commerciale, che sono state abbandonate in strada. Purtroppo sembra che il problema si presenti con una certa frequenza. “Noi segnaliamo alle autorità municipali ed alla polizia locale – ci spiega Riccardo, un esercente – e personalmente mi sono rivolto anche a quanti buttano i loro rifiuti in questo modo, spiegando che non devono farlo. Il punto è che nessuno sanziona, mi dicono che hanno capito e poi, puntualmente, tornano a farlo”.

NUOVI RIFIUTI - La situazione descritta, riguarda via Luca Valerio, traversa di via Fermi. Questa mattina, i rifiuti erano stati sostituiti da altro pattume, abbandonato anch’esso dietro ai cassonetti. C’è anche chi ironizza, scrivendo che “tanto poi passano quelli che, per usare un’espressione della Danese, sono bravi a fare la differenziata e portano via tutto”.

IL RECUPERO DEL FERRO - In via Avicenna invece, nonostante “la settimana scorsa l’AMA avesse organizzato la raccolta dei rifiuti ingombranti”, come ha ricordato il Presidente del CdQ Marconi,  è stato lasciato un frigorifero. Nemmeno mezz’ora dopo aver postato la foto sulla pagina stessa del Comitato, un residente ha fatto notare che “in questo momento ne stanno smontando i pezzi”. Forse, la battuta dell’altra cittadina, non era poi così ironica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Marconi: i cittadini segnalano ma i disagi restano

RomaToday è in caricamento