rotate-mobile
Marconi Marconi

Rifiuti in strada, in due anni oltre 600 segnalazioni. Una su quattro arriva da Marconi

Il servizio attivato dal Municipio XI, in collaborazione con Ama, ha permesso ai cittadini di segnalare i casi di cassonetti debordanti o rifiuti ingombranti. Su 630 segnalazioni 161 sono arrivate da Marconi

In Municipio XI è arrivato il momento di fare il bilancio. Il primo che prova a tirare una linea, è l’Assessore all’Ambiente Manuele Marcozzi. Lo ha fatto comunicando i dati su un servizio molto utilizzato dai residenti. Quello delle segnalazioni sui rifiuti in strada.

IL SERVIZIO - “Dal 1 luglio 2014 abbiamo attivato, grazie ad un accordo con l'AMA, un servizio mail di pronto intervento per quanto riguarda ingombranti e cassonetti stracolmi. In questi due anni sono giunti all’indirizzo di posta elettronica rifiutimunicipio11@gmail.com, un totale di 630 segnalazioni di cittadini a proposito della situazione nel municipio - premette l'Assessore alle politiche ambientali del Municipio XI - Tra queste, 590 hanno riguardato la presenza di ingombranti o cassonetti e 40 sono stati legati a discariche abusive insediatesi nel territorio".

I DATI SULLE SEGNALAZIONI - L'Assessore entra poi nel daettaglio. E spiega che "sono stati risolti 240 casi in meno di 24 ore, mentre 290 hanno necessitato tra le 24 e le 48 ore"  e solo 60 volte è stato necessario attendere più di due giorni. Interessante è il dato sulla provenienza geografica delle segnalazione. il 23%, vale a dire 143 segnalazioni - spiega Marcozzi - sono arrivate da Magliana, 161 (26%) da Marconi, 148 (24%) da Muratella/Corviale, 106 (17%) da Portuense e 62 (10%) dal Trullo".

IL BILANCIO - A fronte dei dati appena citati “sono soddisfatto dei risultati raggiunti, che hanno evidenziato che quando il cittadino e le autoritá collaborano si puó vivere in una cittá migliore, piú bella e piú pulita - valuta Marcozzi -  Sono stati sicuramente tre anni complessi ed intesi. Detto ciò - conclude l'Assessore uscente - voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il mio lavoro e mi auguro che, nel prossimo mandato, continueremo, insieme, a mettere gli strumenti tecnologici al servizio del cittadino”.
  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada, in due anni oltre 600 segnalazioni. Una su quattro arriva da Marconi

RomaToday è in caricamento