rotate-mobile
Marconi Marconi / Lungotevere Vittorio Gassman, 1

Sos topi: a Marconi i cittadini raccolgono segnalazioni sulla presenza dei roditori

In zona Marconi sono state raccolte in pochissimi giorni più di una dozzina di segnalazioni sulla presenza di topi. Intanto in Municipio si lavora per chiarire quante derattizzazioni sono state realizzate nel corso del 2015

Il Comitato di Quartiere Marconi ha messo in rete uno strumento molto particolare. E' servito a raccogliere le segnalazioni dei residenti sulla presenza di topi nel quartiere. E' stato disponibile soltanto alcuni giorni e ciò nonostante si contano ben tredici avvistamenti. In alcuni casi l'indicazione è anche molto puntuale.

UN FENOMENO DIFFUSO - La presenza dei topi in un quartiere così prossimo al Fiume Tevere, rappresenta un problema serio. Ma non è soltanto Marconi a soffrirne. Mesi addietro un consigliere municipale di centrodestra, aveva evidenziato la necessità di procedere con alcune derattizzazioni a Magliana. Sbagliò a postare un'immagine presa del web che ritraeva un ratto fotografato a Venezia. L'ilarità che scatenò quel grossolano errore, fece più rumore della segnalazione, sostanzialmente corretta, circa la presenza di ratti nel quartiere.

TRASPARENZA SULLE CIFRE - In questi giorni, apprendiamo dal Capogruppo del Movimento 5 Stelle, è stata presentata anche una richiesta di accesso agli atti. E' rivolta all'UOT del Municipio XI al quale si chiede "l'elenco degli interventi di derattizzazione eseguiti nell'anno 2015 ed il relativo costo". Inoltre si chiede "l'elenco delle richieste di intervento per derattizzazioni e le segnalazioni di presenza dei ratti nelle scuole". Insomma, con un po' di collaborazione tra cittadini ed istituzioni, la battaglia per ottenere un territorio più salubre diventa fattibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos topi: a Marconi i cittadini raccolgono segnalazioni sulla presenza dei roditori

RomaToday è in caricamento