rotate-mobile
Marconi Marconi / Lungotevere di Pietra Papa

Ponte Marconi, demolite 20 baracche. Veloccia: "Riprendiamoci subito quelle aree"

Sgomberati gli insediamenti abusivi tra l'ex Mira Lanza e Lungotevere di Pietra Papa, si chiede l'immediato recupero dei luoghi: si teme il formarsi di nuove baraccopoli. L'opposizione municipale è preoccupata. Palma: "Le strade di Marconi sono state invase da Rom"

La demolizione di un vasto insediamento abusivo, nell'area degli ex stabilimenti Mira Lanza, era uno degli interventi più attesi nel quadrante. Eliminate le baracche però, rischia di restare il problema. Senza il necessario presidio infatti, le aree bonificate potrebbero divenire presto oggetto di nuove occupazioni.

LA NECESSARIA RIQUALIFICAZIONE - Il Municipio XI conosce la materia. "E' evidente che questi sgomberi, seppur necessari, non risolvono il problema degli insediamenti abusivi  - valuta il Presidente Maurizio Veloccia - dopo qualche tempo, tendono infatti a riformarsi se le aree in cui insistono non vengono recuperate e destinate a nuove funzioni". L'analisi, è supportata dal tentativo di fornire una soluzione. "A luglio – spiega il Minisindaco – il Municipio ha chiesto alla Regione Lazio e all’Ardis di partecipare alle riunioni del Tavolo, in quanto direttamente competenti sugli argini del Tevere, particolarmente interessati da questo fenomeno".

UN CASO CONCRETO - La valutazione del Presidente Veloccia, è sorretta da un'esperienza diretta. "Nel nostro territorio abbiamo un esempio di come un’area sottratta all’incuria e all’abbandono, in cui sorgeva un insediamento abusivo, possa essere riqualificata e restituita ai cittadini: il Parco del Tevere, alla Magliana. Un chilometro di parco fluviale nato proprio dove era solito formarsi un accampamento e che, invece, oggi è un punto di incontro e ritrovo per gli abitanti del quartiere".

IL TEMUTO RITORNO - A proposito di accampamenti, quello che nella mattinata di martedì 22 è stato sgomberato, si trovava tra Lungotevere di Pietra Papa e l'ex Mira Lanza. Le operazioni hanno portato alla demolizione di circa 20 baracche ed all'allontanamento di 12 persone. Un'iniziativa che però non è stata scevra di conseguenze. "Ho ricevuto molte telefonate, sms e mail da cittadini che, dopo lo sgombero di stamattina a ponte Marconi, mi hanno segnalato che le strade del quartiere , come temevo, sono state invase da rom – fa sapere il Capogruppo di Forza Italia Marco Palma, che annuncia per mercoledì un monitoraggio con i colleghi dell'opposizione - Sarebbe opportuno verificare tutte le forme di stazionamento in corso a ridosso di palazzi con particolare riferimento ai giardini pubblici di Lungotevere Pietra Papa e di via Blaserna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Marconi, demolite 20 baracche. Veloccia: "Riprendiamoci subito quelle aree"

RomaToday è in caricamento