rotate-mobile
Marconi Marconi / Via Enrico Fermi

Via Enrico Fermi: Codici vicino ai manifestanti che si oppongono al Pup

Codici e il Comitato di Quartiere Marconi si oppongono alla realizzazione del parcheggio interrato in via Enrico Fermi: "Esiste già un altro parcheggio, per di più abbandonato"

L'Associazione Codici appoggia i manifestanti che stamattina hanno bloccato i lavori del Pup in via Enrico Fermi. "Non riusciamo a comprendere la necessità di realizzare un parcheggio interrato se a pochi metri dall'area ad esso destinata esiste un altro parcheggio comunale, per di più abbandonato e degradato", ha commentato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici.

Il Comitato di Quartiere Marconi è contrario alla realizzazione del parcheggio in via Enrico Fermi per diversi motivi. Innanzitutto gli scavi per la costruzione del parcheggio comporterebbero un'alterazione del regime idrogeologico del sottosuolo, tale da mettere a rischio la stabilità degli edifici. A questo si aggiungono il pericolo di sommersione del parcheggio e il problema ambientalistico legato allo sradicamento dei platani. E il Comitato ha anche rilevato la presenza di irregolarità amministrative nella concessione del diritto di superficie per la costruzione dell'interrato.

Tra l'altro in via Blaserna, nelle immediate vicinanze di via Fermi, esistono già due parcheggi interrati comunali, lasciati in stato di abbandono. Uno in particolare è ridotto ormai a discarica e, probabilmente, è diventato rifugio per i senza tetto. Sarebbe senz'altro più utile ed economico, quindi, disinfestare e ristrutturare i due parcheggi esistenti, che insieme offrirebbero 350 posti auto, anziché sperperare i soldi dei contribuenti nella realizzazione di un nuovo interrato. "Ci stiamo muovendo per chiarire la vicenda – ha detto Giacomelli - affinché possano essere avviate, sulla base di opportune riflessioni di carattere giuridico, tecnico e politico, idonee azioni legali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Enrico Fermi: Codici vicino ai manifestanti che si oppongono al Pup

RomaToday è in caricamento