rotate-mobile
Marconi Marconi / Via Antonio Pacinotti

Marconi, al via la bonifica del giardino vicino all’oratorio. Si punta ad affidarlo alla Parrocchia

E' iniziata la bonifica dell'area verde di via Pacinotti. La zona che in passato aveva ospitato insediamenti abusivi era diventata una discarica a cielo aperto. Per tenerla pulita, si valuta ora la possibilità di affidarla in comodato d'uso all'attigua parrocchia

Ci vorranno almeno dieci giorni per trasformare la discarica a cielo aperto di via Pacinotti in un’area verde. Il degrado della zona, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, era stato ripetutamente segnalato. Recentemente per lo smaltimento degli pneumatici. In passato per la presenza di un insediamento abusivo, installatosi a pochi passi dall’area giochi dell’ oratorio.

LE CONTINUE SEGNALAZIONI - L’avvio delle operazioni di bonifica, era quindi molto atteso. Le condizioni di estremo degrado dell’area erano state infatti documentate con foto e video anche dai residenti di Marconi. Se però l’intervento è partito, ha chiarito il Presidente Veloccia, è “soltanto grazie ad un’azione di sollecito quotidiana e costante. Abbiamo insistito con tenacia considerando inaccettabile la condizione di Via Pacinotti anche perché, oltre al degrado creato dagli accampamenti abusivi, si era creata una situazione igienico-sanitaria insostenibile vicino ai palazzi e all’oratorio parrocchiale”. La strada per ripristinare l’area è stata imboccata. “Grazie al nostro impegno” ribadisce Veloccia, che spiega come “dopo un sopralluogo congiunto con Ferrovie" il Municipio abbia" ottenuto un intervento massivo di pulizia, la messa in sicurezza ed il ripristino della chiusura degli accessi”.

L'AFFIDAMENTO ALLA PARROCCHIA - Perché gli sforzi profusi non diventino effimeri, serve però una strategia. “È del tutto evidente che le bonifiche non sono una soluzione e che luoghi come questi devono essere costantemente tenuti puliti – riconosce Veloccia – Per questo abbiamo chiesto a FS di attivare un monitoraggio periodico dell’area e di valutare, di concerto con la Parrocchia, la possibilità di affidare in comodato d’uso quest’area alla comunità parrocchiale affinché possa essere utilizzata e manutenuta per evitare il ripetersi di situazioni come queste”.

UNA SOLUZIONE CONDIVISA - Soddisfazione per l'avvio della bonifica si registra anche tra le fila di Fratelli d'Italia. “Sono state ascoltate le segnalazioni dei cittadini e le interrogazioni dei mesi scorsi, a tutela della salute dei bambini, dei residenti e dell’ambiente” dichiarano  Valerio Garipoli e Federico Rocca, rispettivamente capogruppo  municipale e dirigente di Fratelli d'Italia.  L’ipotesi di assegnare l’area alla Comunità parrocchiale, già espressa da Veloccia, sembra trovare una sponda anche nei due esponenti di centrodestra. “Ci auguriamo che l’area  possa essere ora affidata direttamente alla Chiesa  per ulteriori servizi e spazi ludici per i residenti di Marconi”. Una soluzione che piace a tutti e che metterebbe la zona al riparo da successive occupazioni o utilizzi impropri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, al via la bonifica del giardino vicino all’oratorio. Si punta ad affidarlo alla Parrocchia

RomaToday è in caricamento