rotate-mobile
Arvalia

Municipio XI, l'opposizione: "No al registro delle unioni civili"

"Atto inapplicabile e inutile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Stamattina (venerdì 17 ottobre ndr) la maggioranza di centrosinistra ha bocciato la mozione proposta dalle opposizioni sul ritiro della proposta di Delibera Comunale concernente l'istituzione del registro delle unioni civili, così dichiarano in una nota Valerio Garipoli, Luigi di Bella, Marco Palma, Daniele Calzetta e Francesco Smedile.


La proposta di Delibera - continuano i consiglieri - tratta di un argomento di esclusiva competenza del legislatore statale in quanto unico che può attribuire diritti ed obblighi, pertanto la proposta comporta un semplice riconoscimento anagrafico senza alcuna modifica sul piano del diritto. e con una rilevanza pratica assai marginale.


Per di più - insistono i consiglieri - proprio in data 7 ottobre 2014 il Ministro degli Interni Alfano ha ribadito quale sia la legislazione attualmente vigente sull'argomento ed ha emesso un'apposita circolare a tutti i Prefetti d'Italia affinché la stessa venga rispettata. da tutti i Comuni Italiani.


Considerando inoltre tutte le problematiche per le famiglie romane sugli asili e le mense - concludono i consiglieri - risulta evidente l'inutilità e l'inapplicabilità dell'istituzione del registro delle unioni civili da parte di Roma Capitale fino a quando il Legislatore non avrà predisposto un'apposita fattispecie giuridica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI, l'opposizione: "No al registro delle unioni civili"

RomaToday è in caricamento