rotate-mobile
Arvalia San Paolo / Viale Guglielmo Marconi

Municipio XV: tutti gli insediamenti abusivi di Arvalia-Portuense

Gli insediamenti sono presenti in tutto il municipio dalla Valle dei Casali a Ponte Marconi. Santori: "Fenomeno preoccupante di cui non si è data risposta al territorio"

Gli insediamenti abusivi all'interno del Municipio XV non sono né una novità, né un fenomeno di piccole proporzioni.

NOMADI E INSEDIAMENTI - Negli anni, i residenti, le associazioni di riferimento, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e le forze politiche hanno lavorato molto per trovare soluzioni possibili al problema dei nomadi nel territorio.  Molte le segnalazioni di insediamenti che si formavano, o di altri che crescevano e tanti gli sgomberi e le operazioni di recupero delle zone.
Da viale Marconi che da sempre “ospita” nomadi e senza fissa dimora intorno a Ponte Marconi, a volte nella ex Mira Lanza o in via dei Papareschi, si passa verso via della Magliana dove nuovi insediamenti crescono sulle sponde del Tevere e nei pressi della pista ciclabile. Simile la situazione alla Muratella, intorno a viale Isacco Newton e nei pressi della via del Mare.

Insediamento abusivo Marconi



POCHI MEZZI PER IL PROBLEMA – Per un problema così vasto c'è chi sostiene che i mezzi a disposizione siano pochi, tra questi Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV che dichiara: “Il monitoraggio del territorio da parte del XV Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale continua quotidianamente in maniera capillare ma con pochi mezzi e uomini difficilmente si potrà stroncare un fenomeno così grave quale quello dei campi nomadi abusivi, che in un’apposita mappatura il Comandante Botta sta sistematicamente trattando.”

LA MAPPA – Grazie al lavoro del comandante Botta, dunque, una mappatura degli insediamenti permette di dare uno sguardo più approfondito del fenomeno. Come ricorda Santori, infatti: “Attualmente si riscontrano quindi campi nomadi nella Valle dei Casali all’altezza di Viale Newton, all’interno della Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi, in Via Candoni e a Parco de’ Medici, nei pressi del Viadotto della Magliana, sulle rive del Tevere e nelle aree golenali di Marconi, nei pressi della Via del Mare, tutti contesti che stanno esasperando i residenti di Portuense, Marconi, Magliana e Muratella. Mi auguro quindi che a breve partano nuovamente gli sgomberi, che si provveda alle espulsioni di chi non ha diritto, che il nuovo Comandante Buttarelli verso il quale nutriamo sincera fiducia doti il XV Gruppo di nuovi uomini da mettere in forza al Nucleo Assistenza Emarginati, che si decreti un’ordinanza ad hoc contro il rovistaggio dei cassonetti da parte dei rom. Tutte proposte che dopo cinque anni mi sento ancora in dovere di fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV: tutti gli insediamenti abusivi di Arvalia-Portuense

RomaToday è in caricamento