rotate-mobile
Ponte Galeria Ponte Galeria

Cie di Ponte Galeria, gli immigrati insorgono e salgono sui tetti

Nel pomeriggio di sabato momenti di grande tensione in tutta la zona. Gli immigrati hanno bruciato materassi e poi sono saliti sui tetti della struttura. La denuncia di Nieri (Sel): “Alcuni agenti sono saliti sul tetto ed hanno ammanettato due migranti”

Sabato pomeriggio al Cie di Ponte Galeria c'è stata la protesta degli immigrati che vivono nel Centro. Alcuni immigrati hanno bruciato materassi e poi sono saliti sui tetti della struttura, mentre altri si sono arrampicati sulla rete che separa il reparto donne da quello degli uomini.

Una protesta nata in concomitanza con un sit-in organizzato dai centri sociali all'esterno della struttura per gli immigrati. La manifestazione esterna, scandita da slogan e lancio di fumogeni colorati, era stata autorizzata.
"La situazione alla quale ho assistito”, ha spiegato Nieri, “è precaria e preoccupa. Tra l'altro è una vergogna che un consigliere regionale che può accedere in ogni carcere del Paese in questo luogo non può entrare, evidentemente qui sono sospese le libertà".

Nieri ha anche denunciato che dei migranti sono stati ammanettati dall Polizia: “Mentre la protesta all'interno del Cie di Ponte Galeria a Roma si era conclusa e stava tornando la calma, all'esterno i giovani dei centri sociali avevano smobilitato il presidio, alcuni agenti del gruppo interforze presenti all'interno del Centro sono saliti sul tetto, in tenuta antisommossa, e hanno ammanettato due migranti”.
Vedendo le manette ai polsi dei migranti, con i quali si erano scambiati saluti e recapiti attraverso la rete di recinzione  anche i ragazzi dei centri sociali, i pochi rimasti dopo la manifestazione autorizzata, hanno reagito occupando i binari della linea ferroviaria Roma-Fiumicino.

La situazione dopo attimi di tensione è tornata normale dopo circa un'ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cie di Ponte Galeria, gli immigrati insorgono e salgono sui tetti

RomaToday è in caricamento